Esercizi pancia piatta in una settimana: programma e regole d'oro

Pancia piatta in una settimana con esercizi e dieta: un traguardo raggiungibile, a patto di seguire i consigli degli esperti in fatto di alimentazione e fitness

image
Getty Images

Pancia piatta in una settimana con gli esercizi mirati? È il sogno di molte, che al posto di un girovita appesantito vorrebbero dire addio a rotolini e maniglie dell'amore. Se anche tu rientri nella categoria "vorrei ma non posso", ecco un allenamento intensivo che ti permetterà di fare il primo passo verso la remise en forme. Una pancia piatta in una settimana con esercizi semplici da fare in casa non è impossibile, anzi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Obiettivo pancia piatta in una settimana

Sembra un traguardo irraggiungibile, e in effetti potrebbe esserlo. I risultati dipendono molto dal punto di partenza: se sei in sovrappeso di parecchi chili, la tua pancia è reduce da una o più gravidanze o non fai esercizi specifici da anni, allora l'obiettivo da raggiungere necessita di molto più tempo. Se si tratta di sgonfiare la pancia e rimettere in moto i muscoli addominali, allora 7 giorni sono il tempo ideale. Ecco gli esercizi principali su cui lavorare.

Getty Images

  • Crunch: distesa a terra, gambe piegate e piedi a terra, solleva leggermente testa e spalle - che devono rimane allineate - tenendo le braccia incrociate sul petto. Esegui 3 serie da 20 ripetizioni.
  • Crunch con ginocchia al petto: stesa a terra con le braccia distese lungo i fianchi, porta le ginocchia e il bacino verso il viso e distendi le gambe senza toccare il pavimento con i piedi. Esegui 4 serie da 20 ripetizioni.
  • Addominali in piedi: posizione eretta, gambe leggermente divaricate e mani dietro la nuca; effettua dei piegamenti laterali mantenendo spalle e schiena dritte. Esegui 3 serie da 15 ripetizioni l'una.
  • Bicicletta: stesa a terra, tocca con il ginocchio destro il gomito sinistro e, viceversa, il ginocchio sinistro con il gomito destro. La testa deve rimanere sollevata e e i piedi non devono mai toccare il pavimento. Esegui 3 serie da 20 ripetizioni.
    Pubblicità - Continua a leggere di seguito

    Pancia piatta in una settimana, le regole d'oro

    Oltre all'esercizio costante e mirato, il programma pancia piatta in una settimana prevede una dieta con una riduzione sostanziale di carboidrati a favore di un regime iperproteico, da seguire per soli 7 giorni o su indicazione di un nutrizionista. Per diminuire il girovita e sgonfiare la pancia è altamente sconsigliato un approccio fai da te a diete improvvisate, che rischierebbero solo di danneggiare il metabolismo e la salute psico-fisica. Il consiglio è di limitare i carboidrati nella prima parte della giornata, quindi a colazione e pranzo, e preferirli integrali: via libera al consumo di miglio, farro, riso integrale, avena. Sono tutti cereali che abbassano il livello glicemico nel sangue e aiutano a risvegliare il metabolismo. Altra regola d'oro è, alternata agli esercizi per una pancia piatta in una settimana, una camminata a passo sostenuto di 40 minuti al giorno: aiuterà a bruciare i grassi e a ridefinire i fianchi.

    Pubblicità - Continua a leggere di seguito
    Altri da Fitness