Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie. Accedi alla Cookie Policy.

Esercizi da fare a casa per rassodare gambe e glutei

Non serve andare in palestra per avere gambe e glutei tonici: è sufficiente avere a disposizione 15 minuti al giorno e tanta costanza

Getty Images

Esercizi da fare a casa per rassodare gambe e glutei? Sì, grazie! Tutto pur di evitare palestra, personal trainer, orari dei corsi da rispettare, corse campestri. L'unica conditio sine qua non è essere motivate e costanti. Bastano 15-20 minuti al giorno tutti i giorni per ottenere risultati: tempo poche settimane e i risultati saranno visibili anche a occhio nudo.


Per ottenere il massimo rendimento dall'attività di tonificazione home made è necessario abbinare delle camminate di almeno 30 minuti al giorno, una dieta equilibrata e bere almeno due litri di acqua al giorno, evitando bibite gassate e zuccherate, alcolici e dolci. Per verificare i risultati la migliore tecnica è quella della misurazione prima e dopo l'allenamento: calcolate la circonferenza di cosce e glutei prima di iniziare la remise en forme e dopo 4 settimane. La vostra autostima vi ringrazierà.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
1 Esercizi da fare a casa: squat
Getty Images

Gli squat sono efficaci sia per i glutei che per le cosce e possono essere fatti con pesi o senza. Si parte da posizione eretta, gambe divaricate all'altezza delle spalle, schiena dritta e mani lungo i fianchi. Piegarsi fino a che le gambe non formano un angolo di 90° e rialzarsi. Effettuare 3 serie da 15 ripetizioni l'una.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
2 Esercizi da fare a casa: sollevamenti
Getty Images

Posizione supina, mani lungo i fianchi, gambe piegate e piedi uniti. Da questa posizione sollevare i glutei fino ad allineare le cosce con il torace e sollevare una gamba tesa in avanti. Fare 3 serie da 12 ripetizioni per lato.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
3 Esercizi da fare a casa: flessione
Getty Images

Questo è un esercizio che tonifica molti muscoli: dorsali, braccia, addominali e naturalmente anche gambe e glutei. Da posizione prona posizionare le mani all'altezza del petto e sollevarsi con il corpo teso parallelo al pavimento. Mantenere la posizione per 60 secondi e ripetere 3 volte.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4 Esercizi da fare a casa: squat laterali
Getty Images

Gli squat laterali tonificano soprattutto i quadricipiti e l'interno coscia. Posizionarsi a gambe divaricate e piegarsi lateralmente su una gamba fino a ottenere un angolo di 90° gradi, mantenere la gamba opposta tesa. Alternare le gambe per un totale di 3 serie da 15 ripetizioni l'una.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
5 Esercizi da fare a casa: squat alternati
Getty Images

I piegamenti alternati possono essere fatti anche in avanti e con pesi da 2,5-5 kg per mano. Da posizione eretta, piedi uniti e schiena dritta, allungate la gamba destra in avanti e piegatela ma senza toccare terra con il ginocchio sinistro. Effettuare 3 serie da 15 ripetizioni per gamba.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fitness