Esercizi per dimagrire: ritrova la forma in tempo per il bikini a costo zero

Per rimodellare il corpo in vista dell'estate non serve rinchiuderti in palestra: ecco un programma di allenamento low cost da scegliere in base alla tua natura e i consigli per una dieta su misura

image
Getty Images

Aerobica, BootCamp, ginnastica dolce: per dimagrire scegli il training da fare all'aria aperta e la dieta più adatti alla tua personalità e ritrova la forma senza fare fatica in tempo per le vacanze.

Se sei scatto e velocità

Hai il turbo nel motore. Sei dinamica, vivace, adori sentire il corpo che scatta, i muscoli che guizzano, il respiro che accelera e la pelle che suda buttando fuori tossine e tensioni. Il tuo punto forte: sei predisposta per le discipline aerobiche ad alto impatto, come il running, che hanno in assoluto il maggior potere snellente.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il tuo scenario ideale: i parchi urbani. Non hai bisogno di andare fuori città per trovare percorsi su cui correre, ciclabili dove pedalare in modo sostenuto, piscine per macinare vasche e laghetti artificiali per pagaiare in canoa.

Getty Images

Gli sport per te: tutte le attività aerobiche ad alto impatto, che consentono di bruciare fino a 350 calorie all'ora: jogging, walking, running, nuoto e canoa. La soglia minima di allenamento sono 40 minuti: nei primi 20 consumi molti zuccheri, dopodiché bruci grasso. La frequenza ideale è ogni 48 ore, perché dopo 2 giorni il metabolismo rallenta di nuovo. Puoi svolgere l'attività da sola o in gruppi, sotto la guida di dottori in scienze motorie come a Torino,dove otto parchi offrono l'occasione di praticare, a prezzi calmierati (5-7 euro), dieci tipi di attività di gruppo, tra cui aerobica, running e circuiti training. Info: ovoo.it.

Getty Images

La dieta ad hoc: l'attività aerobica produce molti radicali liberi, quindi hai bisogno di più antiossidanti, contenuti nei vegetali freschi. Le dosi? Se ti alleni 2-3 volte a settimana bastano le classiche 5 porzioni al giorno (una porzione = 150 grammi di prodotto crudo al netto degli scarti, pari a una grossa mela, ad esempio, o a un grosso carciofo). Se intensità e frequenza aumentano, dovrai aggiungere una porzione. Puoi anche integrare l'alimentazione con 2-3 cucchiaini al giorno di polline: contiene superossidodismutasi, enzima che trasforma i radicali dell'ossigeno nell'innocuo perossido di idrogeno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il cosmetico must have: siero antiossidante da stendere sotto la crema viso durante l'allenamento. Più un latte corpo con proprietà antiaging.

Se sei intensità e resistenza

Ti piace sfidare il tuo corpo con allenamenti strong. Ami il contatto diretto con la natura. E mentre gli altri si chiudono in palestra quando fuori c'è un tempo da lupi, tu adori la sferzata del vento sulla pelle, l'odore della terra bagnata, il tocco della pioggia.

Il tuo punto forte: se riesci a trovare l'attività che ti stimola, non ti annoi mai e puoi lavorare sul corpo con intensità e passione, i due requisiti vincenti in ogni progetto di miglioramento personale!

Il tuo scenario ideale: che sia in città, al mare o in montagna, il paesaggio giusto per te è quello che presenta vari ostacoli fisici da superare.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Gli sport per te: tutti quelli che ti fanno sentire invincibile. Il Boot Camp consente di mettersi alla prova e rimodellare velocemente tutta la silhouette, con un'attività che ricorda l'allenamento dei Marines. Puoi provarlo a tariffe low cost (da 17 a 22 euro) e allenarti in gruppi che danno all'attività fisica il valore aggiunto della socializzazione. A Milano, per esempio, ci si ritrova le domeniche mattina, ma non solo, per gli allenamenti (bootcampbs.com). Altre attività fortemente stimolanti sono lo Spartan Training (spartanrace.it) il cui nome è un chiaro manifesto della durezza degli allenamenti e la Mtb, ossia la bicicletta specifica per percorrere sentieri fuori pista, specialmente in montagna, anche ad alta quota.

Getty Images

La dieta ad hoc: questi sport alternano l'attività fisica di resistenza a sforzi bruschi e intensi, innescando due tipi di metabolismo, aerobico e anaerobico. Nel primo, l'energia necessaria viene dall'ossigeno, che brucia sia i grassi sia i carboidrati, mentre nel secondo viene dagli zuccheri. Ecco perché, nei giorni di allenamento, i pasti dovranno basarsi sul consumo di pasta, riso, cereali. E piccole porzioni di formaggio, frutta oleosa (noci, mandorle, anacardi) e semi (di zucca, sesamo, girasole).

Il cosmetico must have: latte corpo superidratante, per compensare le forti perdite di acqua e sali minerali. Da alternare, nei giorni di non allenamento, a un prodotto tonificante e rimodellante.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Se sei armonia e concentrazione

Getty Images

Sei tendenzialmente sedentaria e l'attività in cui ti senti più attiva è quella mentale: passeresti intere giornate a leggere oppure seduta su una spiaggia ad ammirare il mare. Andare in palestra per te è uno stress, ma la natura e la dolcezza dei paesaggi verdi ti stimolano.

Il tuo punto forte: hai una propensione naturale alla lentezza riflessiva, alte capacità di concentrazione e una mente creativa che ti permette di visualizzare facilmente. La scienza ha dimostrato che le facoltà immaginative sono preziose per l'allenamento: se visualizzi ripetutamente una successione di movimenti, il cervello reagisce come se li stessi eseguendo realmente.

Il tuo scenario ideale: la natura dove è più tranquilla, dolce, amica.

Lo sport ideale per te: camminata, bici, nuoto (senza fretta), trekking, tai chi, qi gong, yoga. Trova quello di cui innamorarti tra gli sport che consentono di entrare in un rapporto lento con il tuo corpo e il paesaggio che ti circonda. Se temi di non bruciare abbastanza, prova il Nordic Walking, la camminata con bastoncini che non servono come appoggio ma per spingere e coinvolgere il maggior numero di muscoli aumentando il dispendio energetico con diversi risultati pro-forma. Il limite minimo di allenamento per queste attività soft è di 3 volte alla settimana per 90 minuti, oppure 60 minuti a giorni alterni o 40 minuti tutti i giorni. Info gruppi di pratica e appuntamenti: anwi.it

Getty Images

La dieta ad hoc: quando fai una semplice camminata, se procedi a passo normale dopo 20 minuti inizi a bruciare grassi di deposito. Nei giorni di allenamento puoi quindi mangiare abbondanti porzioni di verdure con una piccola dose di carboidrati (una patata lessa, per esempio, o una tazzina di cereali integrali in chicchi) e una porzione di cibi proteici e grassi (per esempio salmone, mozzarella, polpette di legumi, insalatone con noci e mandorle).

Il cosmetico must have: solare ad alta protezione. Da abbinare, a seconda dell'esigenza, a snellenti specifici e anticellulite.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fitness