Madonna porta il Bondage in palestra e ha scelto Roma per il lancio mondiale della tendenza fitness più provocatoria e rivoluzionaria dell'anno, che permette di bruciare calorie a ritmo di musica con bande elastiche e tubi in lattice in stile BDSM. Dopo aver fatto parlare di sé per la sua inusuale promessa in caso di vittoria di Hillary Clinton alle elezioni presidenziali Usa 2016 (promessa che non si concretizzerà visto che sappiamo bene come è andata a finire) Madonna dà di nuovo scandalo, ma questa volta in palestra. E promette ancora una volta di farci sudare.

instagramView full post on Instagram

1. Cos'è il Bondage di Madonna?

Il nome che la regina del pop ha scelto per questa disciplina è già di per sé abbastanza esplicito, e richiama alla mente anche alcune delle più celebri canzoni a tema hot, come Erotica o Human Nature. Si tratta di una fusion class ad alta intensità, un allenamento che prevede un mix di esercizi a ritmo di musica (rigorosamente remix dei brani più popolari della Material Girl) con l'utilizzo di alcuni attrezzi.

La nuova tendenza fitness lanciata da Madonna, il bondage.pinterest

2. Che attrezzi si usano per il Bondage di Madonna?

Per praticare il Bondage si usano le Therabands, bande elastiche a resistenza calibrata, tubi di resistenza in lattice e altri attrezzi. Le bande elastiche, differenziate per colore e lunghezza, funzionano in base al principio dell'allungamento, ovvero dello sforzo opposto a una resistenza che cambia a seconda dei colori e che quindi si può intensificare in base alla preparazione individuale.

3. Quante calorie si bruciano durante una lezione di Bondage?

L'allenamento è concepito per un dispendio calorico elevato, e si riescono a bruciare sino a 600 kcal in un'ora. La sessione può essere più intensa per chi è ad un livello avanzato, meno per chi ha un livello di preparazione minore.

Una lezione di bondage fitness.pinterest

4. Quanto dura una lezione di Bondage?

Il Bondage permette di scolpire il corpo in tempi veramente record, tonifica i muscoli e migliora forza, flessibilità e resistenza. Un workout completo dura 60 minuti, e grande attenzione è dedicata anche alle luci, all'atmosfera e alla musica.

5. Cosa si fa durante una lezione di Bondage?

Per rispettare la provocazione del nome ogni fase della lezione, della durata di 10 minuti, annovera un termine che riconduce alla nota pratica sessuale del bondage.

  • Si parte dal Warm up, una fase di riscaldamento che mira all'attivazione di tutti i distretti muscolari con esercizi a corpo libero per consentire al corpo di riuscire ad affrontare il vero e proprio allenamento nelle migliori condizioni possibili.
  • Segue Play, che prevede l'utilizzo dei tubi di resistenza in lattice che consentono di effettuare una gamma di esercizi specifici mirati alle zone gambe, glutei e braccia.
  • Si passa poi a Submission, la fase culmine e più impegnativa della lezione in cui entrano in scena le bande elastiche, utilizzate in combinazione con una serie intensa di esercizi a corpo libero.
  • Chiudono altre due fasi: Dominance, una sessione di lavoro a terra su un tappetino che prevede un mix di esercizi per gli addominali (come crunch e sit-up) e altri con Therabands, e Master Challenge, l'ultima parte che combina tutte le fasi precedenti.
  • La lezione si conclude con una fase di stretching della durata di 10 minuti.

6. Dove si può praticare il Bondage?

Le lezioni sono disponibili dal 21 novembre 2016 in esclusiva mondiale presso i due centri Hard Candy Fitness di Roma, ovvero Hard Candy Fitness Colosseo e Hard Candy Fitness Parioli (hcfroma.com).