Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Bande elastiche: 3 esercizi facili per essere magra e in forma

Come fare per allenare glutei, parte alta della schiena e busto con un solo attrezzo semplice da usare a casa, le bande elastiche di resistenza

Esercizi bande elastiche
Getty Images

 Le bande elastiche di resistenza - o body band - sono un attrezzo fitness realizzato in lattice tra i più economici, poco ingombranti, versatili ed efficaci che ci siano, che puoi utilizzare per allenarti comodamente a casa. In commercio ne trovi di diverse lunghezze, spessore e resistenza, in genere indicata dal colore della fascia stessa. Utilizzandole nel modo giusto puoi tonificare tutto il corpo, migliorare la postura e la flessibilità del corpo e mantenerti magra e in forma. Ecco 3 esercizi suggeriti da Frame, catena very cool di palestre londinesi (MoveYourFrame.com).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Squat ed esercizi per i bicipiti

Inizia tenendo i piedi alla stessa distanza sull'elastico, tenendo in mano le estremità delle bande. Fai un piegamento sulle ginocchia e mentre ti abbassi fletti le braccia. Tieni il petto in su e la schiena piatta. Raddrizzati e rilascia le braccia lungo i fianchi.

Più afferri le bande elastiche, più difficile è il lavoro. Esegui tre serie di 10, con 20 secondi di riposo in mezzo.

Per allenare: glutei, busto e bicipiti

2. Affondi con le bande elastiche per i tricipiti

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Inizia con il piede destro in avanti, piede sinistro indietro e il tallone sollevato, pronta ad eseguire un affondo. Piega la fascia elastica in due, tenendola ad anello nella mano destra dietro la testa, afferrando entrambe le estremità con la mano sinistra dietro la schiena. Esegui l'affondo, spostando il ginocchio sinistro a terra mentre estendi entrambe le mani. Mantenendo piegato il gomito destro, raddrizzati con le spalle e le anche sopra il ginocchio sinistro.

Esegui l'esercizio 8-10 volte, poi ripeti a sinistra. Fai 20 secondi di riposo e ripeti ancora due volte sia a destra che a sinistra.

Per allenare: glutei e tricipiti

3. Usare le bande elastiche con le braccia incrociate

Inizia tenendo i piedi alla stessa distanza sopra la fascia elastica, incrocia i due capi e tienine uno in ogni mano. Scendi con le ginocchia leggermente verso il basso, tenendo il busto eretto e la schiena dritta. Prova ad aprire le braccia seguendo un angolo di 90 gradi, usando i muscoli della parte superiore della schiena, mantenendo il resto del corpo fermo in posizione.

Ripeti 8-10 volte per tre serie, osservando un riposo di 20 secondi tra una e l'altra. Una curiosità: questo esercizio è ottimo per la postura.

Per allenare: la parte superiore della schiena


Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fitness