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Ti sei mai chiesta perché tutti fanno pilates? Ecco i 5 benefici di questo metodo

Scopri quali sono le caratteristiche di questo allenamento che aiuta il nostro corpo (e anche la nostra mente) a rimanere in forma e a migliorare la postura

Il pilates sta diventando una pratica sempre più comune nelle palestre ed è molto apprezzato, soprattutto da noi donne. Ma cos'è esattamente e quali benefici può avere sul nostro corpo?

Il metodo pilates è stato lanciato nel 1923 negli Stati Uniti dal tedesco Joseph Pilates (1883-1967), dopo aver studiato i movimenti dei bimbi piccoli e degli animali e avendolo prima di tutto sperimentato su se stesso. Joseph, infatti, era nato con un corpo molto gracile e soffriva di vari problemi di salute che avevano colpito e indebolito la sua muscolatura. Cominciò a studiare l'anatomia (insieme allo yoga, il Tai Chi e alla meditazione) e usò l'esercizio fisico per rinforzare il suo corpo. Il suo metodo funzionò e da grande divenne un ottimo sportivo, bravissimo nella boxe, nel nuoto, nello sci e ovviamente nella ginnastica.

Durante la prima guerra mondiale Pilates venne internato in un campo di concentramento dove lavorò in ospedale come barelliere. Qui aiutò i feriti, che non potevano alzarsi dal letto, usando il suo metodo di allenamento e regalando loro moltissimi benefici. Questi benefici sono giunti fino a noi. Il sito byrdie.co.uk li ha sintetizzati in 5 punti, che vi elenchiamo qui. Vedrete che alla fine sarete tentate di provarlo!

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1 Muscoli

Uno degli obiettivi chiave del pilates è rafforzare il core, cioè la cintura addominale. Durante l'allenamento viene posta l'attenzione soprattutto su questi muscoli, per potenziarli e migliorare la postura, prevenendo così anche eventuali infortuni che potrebbero banalmente colpirti durante i movimenti della vita quotidiana.

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3 Dimagrire

Pilates strong with @manniella 💪🏼 #CPBrickell

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Il pilates può sembrare un allenamento poco intenso, probabilmente non suderete moltissimo, ma diversi studi hanno dimostrato che può farvi perdere peso. Il pilates quindi non solo migliora la postura e tonifica, ma serve anche a modellare il corpo in modo armonioso.

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4 Consapevolezza

Joseph Pilates descrisse il suo metodo come «un collegamento completo del corpo, della mente e dello spirito». Alycea Ungaro, proprietaria di Real Pilates Nyc, ha dichiarato al The Guardian: «Il pilates può essere una pausa mentale ed emotiva per coloro che soffrono di depressione, ansia o stress quotidiani. Può ringiovanire la mente e ripristinare lo spirito. A volte penso che i benefici siano quasi in linea con quelli della meditazione».

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5 Sollievo dal dolore

Per chi soffre di mal di schiena, specialmente nella parte bassa, il pilates potrebbe essere un vero toccasana. È importante però una visita medica prima di iniziare e trovare un istruttore qualificato per eseguire le mosse correttamente, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione. 


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