Il 21 giugno è la Giornata Internazionale dello Yoga, antica pratica indiana che riscuote sempre maggior successo anche in Occidente. Nata per iniziativa del premier indiano Narendra Modi, e istituita ufficialmente nel dicembre 2014 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la giornata - detta anche semplicemente Yoga Day - si celebra in 170 Paesi in tutto il mondo e conta centinaia di migliaia di adesioni. La disciplina dello yoga, infatti, vede una crescita esponenziale dei praticanti (pare che solo negli Usa siano quasi 37 milioni, e in Italia si stima siano quasi due milioni), soprattutto nelle città, dove la pratica aiuta a combattere l'inevitabile stress (ma non solo: lo yoga ci rende anche più belle e aiuta a fare meglio l'amore).

Per festeggiare, sono innumerevoli gli incontri e le sessioni di yoga collettive: una tra tutte? Lo Yoga Day del 21 giugno 2016 che si tiene dall'alba al tramonto nel giardino della Triennale di Milano; appuntamento alle 5,15 con il tradizionale saluto al sole (info: www.baliyoga.it).

Informazioni su altri eventi collettivi legati allo Yoga Day li trovi sul sito dello Yoga Festival e cliccando qui.

In omaggio a questa giornata, Showroomprive.com suggerisce quattro destinazioni perfette per praticare lo yoga anche durante le vacanze estive.

India

Nel Paese patria dello yoga troverai migliaia di ashram, i centri spirituali in cui è puoi immergerti completamente nella pratica. Lontani da tutto, in mezzo alla natura, ci si affida alla guida dei maestri spirituali per un'esperienza unica. Famose le scuole di yoga degli Stati del Kerala e della città di Varanasi, dove la pratica è molto diffusa. 

L'outfit ideale. Abiti comodi e leggeri, in fibre naturali: pantaloni e camicie di lino e gonne lunghe a stampa etnica.

yogapinterest
Getty Images

Tibet

Nella regione situata a nord ovest dell'Himalaya si respira spiritualità. A un viaggio dedicato alla scoperta di bellezze come la città di Lhasa e degli straordinari monasteri Ganden, Drepung e Sera, si può unire la pratica dello yoga con la straordinaria vista sulle montagne più alte della Terra. 

Gli accessori indispensabili. scarponcini da trekking per raggiungere luoghi in cui meditare immersi nella natura.

Thailandia

Fare yoga su spiagge incontaminate con il suono delle onde in sottofondo e davanti agli occhi un mare turchese è un'esperienza meravigliosa. Se si è appassionati di meditazione profonda in Thailandia c'è uno dei dieci migliori centri di ritiro famoso in tutto il mondo: Wat Suan Mokkh, Chaiya. Questo rifugio nella foresta offre ritiri molto intensi in cui non è consentito utilizzare neppure lo smartphone.

L'outfit ideale. Per un'esperienza a metà tra la pratica dello yoga e la vita di spiaggia è bene portare con sé pantaloni larghi e abiti lunghi, a cui alternare caftani e abitini corti per i momenti di svago.

yogapinterest
Getty Images

Spagna

Per restare in Europa, scegli la Spagna. Madrid è una vera capitale dello yoga, dove non è difficile trovare laboratori o raduni all'aperto nelle varie zone della città (imperdibili quelli organizzati al Tempio di Debod). Altra meta imperdibile è Kaliyoga, in Andalusia, considerato uno dei primi dieci ritiri di yoga dal The Guardian.

L'accessorio indispensabile. In Spagna come altrove, per le sessioni di yoga, soprattutto in città, serve un tappetino morbido comodo da portare con sé (Showroomprive suggerisce quello di iGym & Fitter).