In pieno Kardashian style, Kendall Jenner non ha paura di condividere anche i più piccoli dettagli della sua vita. Solo quest'anno ha parlato dei suoi problemi di salute (soffre probabilmente di paralisi nel sonno, anche se il suo disturbo potrebbe essere semplicemente ansia), ha condiviso i suoi esercizi per gli addominali e ci ha raccontato di aver dipinto la sua stanza di rosa per frenare la fame.

Ma non è finita: con un post sul suo sito e sulla sua app la supermodel ha condiviso il suo allenamento da 11 minuti basato in gran parte su un esercizio che si chiama plank, da fare a casa senza attrezzi per dimagrire, snellire la pancia e restare in forma anche quando sei super impegnata. Ecco un video che mostra in parte l'allenamento di Kendall.

youtubeView full post on Youtube

Ma giacché per mostrarlo tutto Kendall Jenner chiede di scaricare la sua app sul telefonino e un pagamento di 2,99 dollari al mese, ecco spiegata qui la routine dei 13 esercizi.

Come dicevamo, l'esercizio principe di questo allenamento è l'efficacissimo plank: come si esegue?

Semplicemente stendendosi pancia a terra e sollevando il corpo sorreggendosi solo sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Il corpo deve restare in asse (formando una linea retta dalla testa ai talloni) e fermo il più a lungo possibile. Già di per sé mantenere questa posizione statica permette di allenare tutti i muscoli del corpo e di lavorare in modo efficace sugli addominali per avere la pancia piatta.

Ma Kendall fa di più e lo rende dinamico, combinandolo ad altri esercizi da eseguire in rapida successione per farne un allenamento breve ma ad alta intensità ed estremamente efficace per allenare tutto il corpo e bruciare grassi. Comodamente a casa tua.

Ecco la tabella

Step 1. Plank classico statico sugli avambracci, 30 secondi.

Step 2. High plank con le braccia stese (a 90 gradi circa rispetto al pavimento), 30 secondi.

Step 3. Plank statico in posizione laterale (stendendo verso l'alto il braccio che non sorregge il corpo), 15 secondi per lato.

Step 4. Plank in posizione laterale con crunch, 5 ripetizioni per ogni lato.

Step 5. Plank alternato gambe/braccia, 15 secondi.

Step 6. Rocking plank, 15 secondi.

Step 7. Plank da ginocchio a gomito, 5 ripetizioni per ogni lato.

Step 8. Addominali crunch v-up, 20 ripetizioni.

Step 9. Addominali crunch bicicletta, 30 secondi.

Step 10. Crunch verticali, 20 secondi.

Step 11. Plank con slanci gamba verso l'alto, 15 ripetizioni per parte.

Step 12. Russian twist, 15 ripetizioni.

Step 13. Addominali crunch classici, 30 ripetizioni.

Come promesso, in tutto si tratta di 11 minuti, non uno di più né uno di meno. Ma abbiamo l'impressione che rischino di essere i più lunghi della tua vita...