Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Vuoi dimagrire e bruciare i grassi velocemente? Prova la kickboxing

Nessuna lezione di fitness è più liberatoria, adrenalinica e dimagrante di una seduta intensiva di calci e pugni a un sacco, garantito da chi l'ha provato (e ce lo racconta)

dimagrire-kickboxing
Getty Images

La prima lezione di kickboxing credevo di morire. Tachicardia, affanno e smarrimento di fronte a una classe di donne ultra performanti accanite a calci e pugni contro un sacco. Poi ho capito: è bastato colpire il bersaglio pensando al mio ex capo e all'uomo di turno sparito al secondo appuntamento per caricarmi come una molla senza sentire la fatica. La kickboxing è uno sport per tutte, a dispetto del grado di preparazione fisica e di snodatura delle articolazioni: fa dimagrire, tonifica ed è più liberatorio di un anatema urlato a gran voce contro il proprio ex. Ecco 4 buoni motivi per iniziare subito a fare kickboxing (o fitboxe, come spesso viene chiamata nelle palestre di fitness).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

1. LA KICK BOXING FA DIMAGRIRE

In un'ora intensiva di kickboxing si bruciano circa 650 calorie. L'equivalente di un pasto, se non di più. Il motivo è presto detto: durante la lezione la parte dedicata all'esercizio aerobico include sia la fase di riscaldamento (con corsa, saltelli, esercizi ritmici) che quella di combattimento vero e proprio (nella versione normalmente praticata nelle palestre, la fitboxe, contro il sacco, con calci e rotazioni del busto). Il tutto a ritmo di musica, giusto per aumentare il livello di difficoltà. Ma si dimagrisce, eccome!

2. TONIFICA

I pugni e i calci tonificano sia la parte superiore del corpo (braccia, pettorali, spalle), sia la parte inferiore (cosce, polpacci e glutei. Non solo: le rotazioni e le diverse combinazioni di calci vanno a lavorare sulle odiose maniglie dell'amore, assottigliando il giro vita.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

3. È LIBERATORIA

Immaginate di avere davanti a voi, in formato sacco, tutte le persone e le situazioni frustranti che attanagliano le vostre giornate. Alla fine della lezione non vedrete l'ora di tornare a menare quel sacco. La kickboxing è liberatoria, ma non è il solo vantaggio: aumenta la concentrazione, alza il livello di guardia, scarica l'adrenalina.

4. VIA LO STRESS

Ogni tipo di movimento aerobico aiuta a tenere sotto controllo lo stress: è grazie alle endorfine rilasciate dal nostro organismo a fine allenamento che sentiamo quella sensazione di benessere e appagamento. La kickboxing ha un vantaggio ulteriore: è una lezione intensiva, che permette di scaricare energie negative su un oggetto esterno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fitness