Buoni propositi 2017. Come perdere peso, restare in forma e mangiare più sano. Dite la verità, anche per voi questi buoni propositi sono tra i più gettonati. Ma riusciremo a portarli avanti anche dopo il 17 gennaio? La cruda verità è che solo l'8% delle persone raggiungerà i propri obiettivi, il che vuol dire che un altro modo per mantenere fede agli impegni che si prendono con se stesse ci deve pur essere.

Si è scoperto che i primi 17 giorni dell'anno sono fondamentali per stabilizzare lo slancio e garantire successo continuativo. Segui allora queste regole di fitness che hanno lo scopo di proporre mini-obiettivi per il 17 gennaio, per provare a consolidare l'obiettivo di rimanere in forma. Con questo programma, avrai ottimi risultati, anche quando tutto il carrozzone del «Felice anno nuovo» sarà ormai solo un ricordo.

Regola 1: coerenza, prima di tutto

Il 1° gennaio le persone spesso si buttano in grandi progetti: «Da ora in poi andrò in palestra ogni giorno, smetterò di bere» e via dicendo. Sappiamo bene che questo non avviene mai, nella realtà. È fondamentale, invece, impegnarsi meno per creare buone abitudini nei primi 17 giorni dell'anno. Successivamente, si aggiungono altri impegni.

Obiettivo dei 17 giorni: impegnati solo per 3 o 4 allenamenti a settimana e punta al 90% di fedeltà a questo programma.

Regola 2: mangia proteine e verdure a ogni pasto

Le diete sono faticose. È necessario acquistare una tonnellata di nuovi generi alimentari, cucinare moltissimo, e cercare di rendere appetibile il sapore di queste pietanze dimagranti: arriva così il 17 gennaio che già si è dedite alla pizza.

Un modo più semplice è quello di continuare a mangiare quello si sta già mangiando concentrandosi sulle porzioni. Assumi proteine a ogni pasto per costruire i muscoli, rimanere sazia e bruciare più grassi, aumenta il consumo di vegetali per ottenere vitamine, minerali, fibra e tutto il necessario per stare bene.

Obiettivo dei 17 giorni: a ogni pasto la porzione di proteine deve essere grande come due palmi e le verdure come un pugno. Cerca di essere fedele all'80% a questo programma.

Serveware, Food, Cuisine, Ingredient, Tableware, Dish, Dishware, Meal, Finger food, Recipe, pinterest

Regola 3: fai cardio

All'inizio del nuovo anno, pratica un allenamento aerobico: se scegli attività troppo intense sarai presto esausta. L'esercizio aerobico, invece, allena e cervello, ti farà recuperare gli stravizi delle feste e ti farà stare meglio a livello generale, senza stancarti troppo.

Obiettivo dei 17 giorni: dai 30 ai 45 minuti di cardio aerobico almeno una volta a settimana.

Regola 4: diventa più forte

Per i primi 17 giorni del 2017, fai quegli esercizi che possono effettivamente cambiare il tuo corpo: squat, affondi e simili. Ma non usare sempre lo stesso peso: aggiungi gradualmente da 1 a 2,5 kg agli esercizi, così i tuoi muscoli si alleneranno gradualmente.

Obiettivo dei 17 giorni: aggiungi un 10% di peso a tutti gli esercizi.

Human leg, Shoulder, Sportswear, Exercise, Physical fitness, Joint, Active pants, yoga pant, Wrist, Elbow, pinterest

Regola 5: guadagnati i carboidrati

Non iniziare il 2017 eliminando del tutto i carboidrati: sono necessari per nutrire i muscoli dopo un duro allenamento e per regolare l'ormone della leptina, che controlla il metabolismo.

Un trucco: mangia carboidrati solo quando ti alleni sufficientemente da avere bisogno di energia. Un'ora di palestra? Mangiali. Tante ore sul divano? Non ci pensare nemmeno.

Obiettivo dei 17 giorni: nei pasti che precedono e seguono l'allenamento, mangia due porzioni (delle dimensioni di un pugno) di carboidrati sani come cereali integrali, patate, quinoa, riso e frutta.

Regola 6: riposa 8 ore ogni notte

Con il sonno il tuo corpo recupera e si rigenera. Un sonno scadente, tuttavia, annienta i risultati raggiunti; anche se ti eserciti otto volte a settimana e dosi il cibo con il misurino, se dormi male, non serve a nulla. Fitness a parte, questa regola potrebbe effettivamente cambiare la tua vita.

Obiettivo dei 17 giorni: fai 8 ore di sonno almeno 5 notti a settimana. Inoltre, smettila di usare tutti gli strumenti elettronici almeno un'ora prima di andare a letto, perché interferiscono con i ritmi circadiani.

Human, Lip, Comfort, Skin, Shoulder, Eyebrow, Joint, Elbow, Eyelash, Facial expression, pinterest

Regola 7: Rilassati

Lo stress quotidiano sul lavoro, le bollette da pagare e tutte le altre preoccupazioni non solo fanno salire la pressione sanguigna, ma invadono il tuo corpo con gli ormoni dello stress, che rallentano la crescita muscolare, limitano la perdita di grassi e le prestazioni in palestra (come anche quelle in camera da letto).

Supera i primi 17 giorni del 2017 impiegando ogni giorno pochi minuti per meditare e rilassarti. Anche il tuo corpo ti ringrazierà.

Obiettivo dei 17 giorni: ogni giorno passa 10 minuti con gli occhi chiusi e rilassandoti. Medita, fai un pisolino o anche degli esercizi per il respiro: tutto è utile.

Buona fortuna!

DaEsquire US