Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie. Accedi alla Cookie Policy.

Mal di schiena, rimedi ed esercizi efficaci per diminuire il dolore

Combattere il mal di schiena con allungamenti, yoga e rimedi naturali: ecco i consigli pratici per chi vuole evitare farmaci antidolorifici e sedute dal fisioterapista

Getty Images

Colpisce in modo democratico e subdolo: di mal di schiena, prima o poi, soffrono tutti. Chi a causa di un lavoro manuale impegnativo, chi per colpa di un impiego sedentario; ne soffrono le donne in gravidanza, i genitori i cui piccoli stanno sempre in braccio, gli anziani e persino gli sportivi. Sembra non esserci scampo da questo dolore, che può essere localizzato (come il mal di schiena lombare) o esteso a tutta la schiena (una delle conseguenze di posture scorrette). In realtà la maggior parte dei modi per prevenire e curare il mal di schiena sono naturali e fai da te.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Se il dolore che attanaglia la schiena è acuto e continuo, puoi intervenire con una crema all'arnica e calore diffuso: la prima è un antinfiammatorio naturale, il secondo serve a dare sollievo e a distendere le contratture muscolari. La classica borsa dell'acqua calda della nonna andrà benissimo. Se il dolore persiste consultare il medico, mentre per tutti gli altri casi è possibile applicarsi con gli esercizi per il mal di schiena da fare a casa.

1. Sciogli i muscoli della schiena

Per sciogliere i muscoli della schiena è utilissimo questo esercizio yoga: partendo da una postura eretta, gambe dritte ma rilassate e spalle basse, scendere fino a toccare con la punta delle dita il pavimento. Il movimento deve essere fatto molto lentamente, partendo dalla testa e arrotolando su se stessa la schiena. Idem per la risalita: la schiena deve srotolarsi una vertebra alla volta e la testa deve essere l'ultima parte del corpo a risalire. Ripetere per almeno 5 volte.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

2. Rilassa la schiena

Un comodo esercizio da terra per rilassare una schiena contratta consiste nel mettersi supina e raccogliere le ginocchia al petto. Non serve fare un'eccessiva pressione, basta che la schiena sia completamente aderente al pavimento. Rimanere in posizione con le mani sulle ginocchia per qualche secondo e ripetere.

3. Un esercizio decontratturante

Altra posizione che rilassa e decontrattura è da terra: mettersi in ginocchio e divaricare leggermente le gambe, allungare le braccia in avanti fino a poggiare la fronte a terra, mantenendo i glutei sui talloni. Se non riuscite a chiudervi a uovo, va bene raggiungere la posizione massima di chiusura consentita dal vostro corpo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

4. Allunga spalle e braccia

Esiste una versione più dinamica dello stesso esercizio e prevede di mantenere la stessa posizione con braccia allungate e viso rivolto verso il pavimento ma alzando i glutei. Questa posizione è utile anche per allungare spalle e braccia.

5. Se hai mal di schiena in gravidanza

Questo è un esercizio consigliato soprattutto alle donne in gravidanza e sconsigliato a chi ha problemi alle ginocchia. Mettetevi a quattro zampe sul pavimento, inarcate la schiena e poi lasciatela cadere verso terra come se aveste un peso che vi tira prima verso l'alto e poi verso il basso. Ripetete l'esercizio per 10 volte lentamente.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fitness