Ti impegni con tutta te stessa nel portare avanti un programma di allenamento per avere il fisico perfetto soprattutto nei mesi estivi? Non sei la sola! Di fatto andare in palestra o fare una corsa nelle fredde mattine dei mesi invernali e nelle buie serate di questo periodo richiede molta più motivazione che non fare gli stessi esercizi a luglio.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori guru londinesi del fitness come mantenersi in forma quando le temperature scendono e le giornate diventano sempre più brevi. Ovvero, come trovare la voglia di allenarsi comunque invece di rintanarci sul divano a guardare la tv sorseggiando una tisana calda.

Procurati tutto il necessario

«Il brutto tempo non esiste: ci sono solo pessime scelte in fatto di abbigliamento», afferma Zanna Van Dijk, personal trainer e blogger di fitness. «Se ci si allena all'aperto bisogna investire in qualche capo di abbigliamento di qualità, come gambali termici, guanti, fasce. Tutto questo rende l'allenamento outdoor molto più comodo e riduce il rischio di contrarre un raffreddore».

E questo non vale solo se fai esercizio all'aperto. Anche se vai in palestra è bene fare qualche piccolo investimento per motivarsi. «Per me è stimolante acquistare qualcosa di nuovo», spiega Cory Wharton-Malcolm, ambassador del Balance Festival. «Quando hai un nuovo paio di scarpe o abbigliamento sportivo appena comprato, è difficile resistere alla tentazione di sfoggiarli in palestra».

Fai un piano e seguilo

«Come per la maggior parte delle cose, è sufficiente definire i propri obiettivi per essere sempre motivati». Lo dice Tameka Small, trainer di Psycle ed Equinox. «Invece di aspettare i buoni propositi per l'anno nuovo, inizia fin da ora a fissare i tuoi obiettivi: stare bene con te stessa, modificare il tuo corpo, rilassarti. Una volta che hai bene in mente gli obiettivi, crea un piano per raggiungerli, anche semplicemente aggiungendo le sessioni di allenamento sul calendario. Ogni allenamento, così, avrà una propria importanza specifica».

Van Dijk concorda: «Programma gli allenamenti, scrivili nel tuo diario e considerali come una visita medica a cui proprio non puoi sottrarti».

Rimani al chiuso

Se fuori fa freddo, non vuol dire che non ci si possa allenare indoor, e non serve necessariamente l'abbonamento a una palestra. «Puoi allenarti facilmente in casa», consiglia Van Diijk. «Su Youtube si trovano molti tutorial di allenamenti a corpo libero, che non hanno bisogno di attrezzature». Inoltre, tieni presente che non dover andare in palestra vuol dire che puoi passare più tempo a letto!

Iscriviti a un corso o aggregati a un gruppo

A seconda della città in cui vivi, puoi seguire lezioni divertenti e interessanti. I corsi di yoga, per esempio, sono molto più allettanti che correre in strada con il freddo. Inoltre, come sottolinea Van Dijk, «avere investito dei soldi è un ottimo incentivo per continuare a seguire il corso, anche se manca la voglia!».

Se poi sei una di quelle persone che amano correre e non resistono chiuse in una stanza, allora puoi aggregarti a un gruppo per motivarvi a vicenda. «Conoscere nuovi amici, incontrarne di vecchi o semplicemente seguire il gruppo è veramente una grossa motivazione», spiega Wharton-Malcolm.

Allenati con un'amica

Proprio come l'aggregarsi a un gruppo, scegliere di allenarsi con una persona amica ti dà un incentivo per rimanere attiva. «Motivarti nei grigi mesi autunnali e invernali può essere difficile, così condividere gli allenamenti con un'amica è una strategia ideale», afferma Small. «Questo, tra l'altro, contribuirà a cambiare il tuo punto di vista sull'esercitarti all'aperto trasformando la sessione in qualcosa di divertente e da condividere». Inoltre, è molto più difficile annullare un impegno sapendo che poi la persona amica resterà sola.

Ricorda a te stessa perché è importante

Nei momenti in cui devi lasciare un ambiente caldo e confortevole per andare a gelarti fuori, può essere utile tenere presente gli obiettivi che vuoi raggiungere. «L'esercizio fisico nei giorni freddi e bui contribuirà ad amplificare la sensazione di benessere del tuo corpo e spazzerà via la depressione invernale», chiosa Small. «L'attività fisica aumenta la serotonina e la noradrenalina e ti aiuta a raggiungere uno stato di calma prima della frenesia della quotidianità o del periodo festivo. E questa è una motivazione già sufficiente di per sé».

Soprattutto, sii gentile con te stessa e con il tuo corpo

«È molto difficile rimanere motivate quando non si ha abbastanza tempo per rilassarsi e recuperare e provare, così, stanchezza», sostiene Small. «Quando torni a casa da una sessione di fitness, concediti una bella tazza di cioccolata calda e un lungo bagno caldo con i sali per lenire i muscoli stanchi e doloranti. Inoltre, cerca di dormire a sufficienza».

DaHarper's BAZAAR UK