Dimagrire e tonificare è il desiderio di tante donne (anche di quelle che magari non lo vogliono ammettere), ma ci sono modi che possono aiutare non soltanto a buttar giù i chili in eccesso, ma che servono anche a rassodare parti del corpo come cosce e glutei e a scolpire l'addome. Uno fra questi è senza dubbio andare in bicicletta, uno sport fra i più completi in assoluto, ma non sempre è facile poter andare in giro su una due ruote, per un motivo o per un altro (mancanza di tempo, luogo dove si vive non adatto eccetera). Ecco quindi che ci viene in soccorso la cyclette, che permette di fare movimento
anche rimanendo indoor, a casa come in palestra

Corretta alimentazione

Precisiamolo, se l'attività sportiva non è associata ad una corretta alimentazione può servire a poco sbuffare sul sellino, perché bruciare i grassi è fattibile solo con una dieta adeguata. Ma ci sono alcuni consigli che possono rivelarsi molto utili se si decide di affidarsi alla cyclette. Ciò che è importante è riuscire ad "aggiornare" la propria routine di allenamento nel tempo. Il punto sta proprio
nell'utilizzare al meglio un attrezzo che permette al tuo corpo di bruciare calorie e seguire un allenamento "cardio". Continuare sempre con lo stesso ritmo e sempre per la stessa quantità di tempo alla lunga permette al corpo di abituarsi e quindi i benefici vengono a mancare. 

Frequenza cardiaca

Ciò che è fondamentale è aumentare costantemente la frequenza cardiaca con delle accelerazioni. Esempio pratico: se si fa un allenamento di mezz'ora si può mantenere un ritmo intenso per un minuto e poi più rilassato per i successivi quattro, mentre dalla seconda si aumentano a due i minuti a ritmo intenso e si abbassano a tre quelli a ritmo rilassato, e così via. Aumentare l'intensità, non significa aumentare la durata del proprio allenamento con la cyclette. Anzi, l'aumento dell'intensità dell'esercizio è molto spesso legata alla riduzione del tempo di allenamento. Per aumentare l'intensità in modo efficiente, bisognerebbe allenarsi seguendo un criterio adatto e l'allenamento ad intervalli è ideale. 

Glutei e addome

Non solo dimagrimento come abbiamo detto. Risulta piuttosto evidente che con la costante pedalata la muscolatura delle cosce ne trarrà indubbiamente giovamento, così come quella dei glutei (e ve ne
accorgerete decisamente dopo le prime volte per la sensazione che proverete in quelle zone), ma anche l'addome: già, perché anche la muscolatura addominale è costantemente sollecitata durante il movimento della pedalata e bruciando grassi vi sarà anche un processo di appiattimento dell'addome. 

La cyclette: scheda tecnica

Ma che caratteristiche dovrebbe avere una cyclette? Se decidete di comprarne una anziché andare in una palestra è bene sapere che ce ne sono per tutte le tasche ed i prezzi variano. Ragionando in maniera piuttosto semplicistica ecco alcune cose da ricordare: 

  1. Importante che sia dotata di un cardiofrequenzimetro digitale (di quelli che si appongono sul manubrio) proprio per tenere sempre sotto controllo la frequenza cardiaca, i chilometri percorsi e soprattutto il tempo per aumentare o diminuire il ritmo.  
  2. Assicuratevi che il sia una cyclette assolutamente salda e ben piantata al pavimento, altrimenti se dovesse ondeggiare potrebbe causare dei problemi alla schiena. 
  3. Testare sempre anche il sellino, che deve essere ergonomico e confortevole, per ridurre gli eventuali dolori muscolari. 
  4. Assicuratevi che il manubrio sia ben saldo per consentirvi di mantenere sempre la posizione di pedalata corretta. Tenete a mente tutto questo, e se avete deciso di lanciarvi in questa avventura non possiamo far altro che augurarvi buona pedalata!