Al tuo corpo durante e dopo aver fatto yoga succede qualcosa di veramente straordinario

Non sarai più la stessa, garantito

image
Jared Rice/Unsplash

Ah, quella flessibilità tanto desiderata. Ah, quei muscoli che finalmente sono distesi, allungati, lontani anni luce da ciò che erano prima. Ah, quello stato mentale idilliaco molto diverso dall'ansia costante e sempre presente. No, non sono i pensieri di un'illuminata e neanche di chi ha trovato la via per la felicità (o forse sì). Chi fa yoga sa bene che questa non è solo una disciplina estremamente di moda, ma è un'attività che ti permette di ripartire completamente, sia dal punto di vista fisico che mentale. Una tecnica antichissima, nata in India circa 5mila anni fa, che ha cambiato il vivere di tantissimi e tantissime, facendo loro riscoprire parti del corpo che si erano dimenticati in tutto quell'indolenzimento, facendo loro ritrovare l'equilibrio interiore. Fare yoga porta tantissimi benefici, quali? Secondo mercola.com, ce ne sono (almeno) 7.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Aumenta la flessibilità

La flessibilità assoluta, perché tra tadasana e balasana è impossibile non sentirsi tirare i muscoli al massimo, con una sensazione di benessere assoluto annessa.

2. Migliora l'equilibrio

A fuori di esercitarti a fare le posizioni yoga nel miglior modo possibile, il tuo baricentro si sentirà finalmente al suo posto (e anche tu).

3. Aumenta la resistenza

Ovviamente, stando nella stessa posizione per qualche minuto, i muscoli impiegati sono sottoposti a una prova di resistenza non banale, il che li fa diventare più forti.

4. Riduce il mal di schiena

Avere male alla schiena non è una cosa da ridere, non è neanche un malessere di poca importanza, perché sentire dolore alla cervicale, nella schiena bassa o alta che sia, può seriamente compromettere la tua giornata. Lo yoga, in questo, è una manna dal cielo perché se aumenta la flessibilità e rafforza i muscoli, anche la tua schiena starà molto meglio, più solida ed elastica.

5. Riduce l'asma

La respirazione è parte integrante dello yoga e serve sì a rilassare i muscoli, ma anche a entrare in contatto col sé più profondo. E, man mano che ti rilasserai inspirando ed espirando, lo faranno anche i tuoi polmoni, dandoti un po' di tregua dai disturbi respiratori.

6. Riduce l'ipertensione

Gli asana, la respirazione yoga, il relax più profondo non possono che dare una mano nel mantenere la pressione del sangue entro i giusti parametri. Ricordati sempre che magari non è la soluzione assoluta, ma la respirazione consapevole, per te e per il tuo corpo, può fare parecchio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

7. Benefici contro ansia e depressione

Entrare in contatto con sé stessi è la chiave per moltissime cose, la risposta a mille domande. Ecco perché lo yoga ha comprovati effetti benefici nel ridurre ansia e depressione, perché in un momento di meditazione così profondo altro non si può fare che lasciare i demoni fuori dalla porta e concentrarsi solo e unicamente su se stessi, nel qui e ora.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fitness