Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Giocare a tennis non solo ti tiene in forma, ma allunga anche la vita: lo dice la scienza!

Ci sono sport che allungano la vita? Sembra di sì: secondo uno studio, chi gioca a tennis ha un rischio di morte inferiore del 47% rispetto a chi non pratica sport

Getty Images

Lo sappiamo tutti: lo sport fa bene. Ma ci sono sport migliori di altri? Esistono attività sportive che allungano la vita? La Sydney Medical School e l'Università di Oxford hanno condotto 11 studi particolareggiati su 80.306 persone dell'età media di 52 anni della Scozia e dell'Inghilterra, nel periodo tra il 1994 e il 2008, e il risultato è stato molto chiaro: il tennis vince su tutto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Coloro che scelgono il tennis sembrano avere più benefici per la salute

Secondo la ricerca pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, infatti, chi gioca a tennis ha un rischio di morte inferiore del 47% rispetto a chi non pratica sport. Al secondo posto si piazza il nuoto con il 28%, poi l'aerobica al 27% e il ciclismo con il 15%.

Il tennis è primo anche per fronteggiare i problemi legati al cuore: il rischio di morte per infarto (e ictus) è minore del 56% per i tennisti, per il nuoto siamo sul 41% e per chi pratica aerobica (danza compresa) la percentuale è del 36%.

Gli autori dello studio hanno specificato che «I risultati generali indicano che coloro che scelgono di giocare a tennis sembrano avere più benefici per la salute. In particolare, la percentuale di grasso corporeo è più bassa, migliore è la capacità cardiovascolare e la salute ossea. Inoltre, la maggioranza delle persone che gioca a tennis pratica questo sport per tutta la vita. Il tennis sarebbe quindi lo sport ideale per migliorare i livelli di attività fisica della popolazione».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ovviamente risulta evidente che la sedentarietà è dannosa e che ogni sport fa bene alla salute. Vi piace correre e non è nella lista dei migliori sport secondo la ricerca del British Journal of Sports Medicine? Non importa, sempre meglio del divano! L'importante è muoversi, divertirsi e stare in forma.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fitness