Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Quante calorie si bruciano con i lavori domestici?

Sfruttiamo le faccende domestiche per perdere peso: fare i lavori di casa non è assolutamente una passeggiata!

Getty Images

Tenersi in forma con qualche esercizio è sempre un'ottima idea. Ma se non avete tempo, voglia, soldi per andare in palestra... allora buttatevi sui lavori domestici! Oggi scopriamo, grazie ad uno studio del sito MuscleFood.com, quante calorie vengono bruciate con alcune attività da casalinga. Quindi, se proprio si devono fare le faccende, accendiamo la radio e sfruttiamole a nostro vantaggio!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Rifare i letti: cambiare lenzuola e coperte a 4 letti vi fa bruciare 65 calorie.

2. Passare l'aspirapolvere: con mezz'ora bruciate circa 90 calorie.

3. Lavare i pavimenti: con un'ora di pulizia dei pavimenti si consumano circa 145 calorie. In più il lavoro coinvolge i muscoli delle gambe e delle braccia. Ottimo esercizio!

4. Spolverare: non sottovalutate la polvere, toglierla significa bruciare 25 calorie ogni 15 minuti.

5. Fare il bucato: certo, avete la lavatrice ma dovete caricarla, scaricarla, appendere gli abiti al sole e piegarli quando sono asciutti: sono circa 80 calorie ogni ora. Se poi avete la lavatrice in cantina e dovete fare le scale... tanto meglio!

6. Stirare: stirare non è esattamente un divertimento ma potete farlo guardando la vostra serie tv preferita o un bel film e bruciare 150 calorie all'ora... 3 al prezzo di uno!

7. Lavare il bagno: una bella lavata di un'ora ai sanitari vi può far bruciare ben 250 calorie. E poi tutto quel su e giù con le gambe: altro che squat!

8. Pulire i vetri: rimbocchiamoci le maniche e olio di gomito, un'ora di pulizia dei vetri equivale a 330 calorie bruciate. Mica male!

9. Lavare i piatti: il calcolo di 560 calorie bruciate è stato effettuato su una settimana, stimando un lavoro di 15 minuti al giorno.

10. Tagliare l'erba del prato: se usate un tosaerba manuale le calorie bruciate in un'ora arrivano a 320. Ma anche con quello elettrico non si scherza (290).

11. Giardinaggio: mezz'ora di giardinaggio, su e giù tra le piante e i vostri fiori preferiti può farvi perdere fino a 213 calorie.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fitness