Fitness: approfitta dell'estate per (ri)scoprire i benefici dell'attività fisica

Che sia all'aperto 
o in palestra, scegli il workout più adatto a te: è questo il momento per avere corpo 
ed endorfine al massimo!

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Fa perdere peso, mette di buonumore, aiuta a fare nuove amicizie, corregge la postura, rende più toniche, rafforza l'autostima. Tante le ragioni per fare sport, una più valida dell'altra. Non ultima, quella di innescare un cambiamento «strutturale» piacevolmente irreversibile. Quale momento migliore dell'estate per iniziare una nuova attività fisica? La prova costume motiva a prendersi più cura di se stesse. E le tante ore di luce invogliano ad allenarsi all'aria aperta (anche solo per una camminata, che aiuta a dimagrire). Chi preferisce la palestra, in questo periodo può approfittare di pacchetti last minute e sconti per provare in anteprima i nuovi corsi. Come scegliere? Metti a fuoco il tuo obiettivo e trova il fitness più adatto per raggiungerlo.

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Per accelerare il metabolismo

Cardio e dance

La strategia

Prendere l'organismo in contropiede. «Il corpo si adatta subito allo 
sport. Ma ciò che inizialmente lo sprona, alla lunga diventa inefficace. Ecco perché è meglio diversificare tipo di allenamento», spiega Ilario Volpe, a capo del team Virgin Active che sviluppa corsi e attività.

Da provare adesso

«La nostra novità è l'High intensity interval training», continua Volpe. «Si tratta di un percorso della durata di 40 minuti, durante i quali, ogni 5 minuti, si passa da esercizi a corpo libero al training cardio fino al lavoro a terra con gli attrezzi» (info: virginactive.it).

Invece, l'edizione 2017 di RiminiWellness ha consacrato il Reejam. «È un allenamento dinamico che riecheggia l'hip hop degli Anni 90 di Snoop Dogg, Missy Elliott, Will Smith», dice la presenter Reebok Laura Cristina. «Niente coreografie, ma un blend di tone-workout, step e dance free-style».

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L'ispirazione è americana anche per Drumstick Fit: unisce aerobica e danza alle gestualità tipiche dei drummer, 
da simulare impugnando una bacchetta in ogni mano (info: aspria.com).

Infine, il nuovo Reaxing: attraverso sollecitazioni sonore e tattili esercita con il cosiddetto «sudden dynamic impulse» ossia l'impulso dinamico improvviso; in pratica, coglie di sorpresa, costringendo a reazioni neuro-muscolari immediate (info: reaxing.com).

Se vuoi diventare più flessibile

Yoga e new pilates

La strategia

Stimolare le articolazioni, alternando e/o abbinando esercizi di stretching a yoga e pilates.

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Da provare adesso

Le palestre Virgin Active rendono accessibile lo yoga ai neofiti con il corso Calm, Strength e Align.

Per chi, invece, ama il Pilates, dopo l'evoluzione del già affermato Piloga arriva il Taipiloga, che a yoga e pilates unisce le movenze del tai chi. Utili, infine, tutte le declinazioni del ballet training, workout ispirato alle movenze delle danzatrici classiche.

Bisognerà aspettare l'autunno per cimentarsi nel Bier Yoga, disciplina berlinese che sposa asana e doppio malto. Ciascuna posizione è accompagnata da una bottiglia di «bionda» da tenere in equilibrio, sollevare e, di tanto in tanto, sorseggiare (info: bieryoga.de).

Per aumentare la resistenza

Corsa, bici, nuoto e nuovi tools

La strategia

Perseverare, preferendo attività prolungate a basso-medio impatto (se all'aperto, seguendo i consigli giusti).

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Da provare adesso

Jogging e nordic-walking, nuoto e cycling restano le più indicate. Da praticare anche con l'ausilio 
di nuovi strumenti hi-tech. 
Come la statunitense Phantom Training Mask, primo device al mondo ad allenare la performance respiratoria, ingaggiando i muscoli che ne sono protagonisti. I vantaggi? Maggiore è la resistenza a cui diaframma e polmoni sono sottoposti, migliori sono i risultati che si ottengono nelle prestazioni (info: planetfitnessitalia.it).

Per chi ama le attività semplici, ma efficaci, è indicato il salto 
con la corda: la campionessa mondiale in carica, la bella Adrienn Banhegyi, ha tradotto questa specialità in una disciplina, il jumpplus (o jump +), che si può seguire, per ora, solo on line (info: adriennbanhegyi.com).

Per fare il pieno di autostima

Gym e attività di gruppo

La strategia

Porsi obiettivi facili, ma stimolanti.

Da provare adesso

Dopo Milano, anche Torino e Roma ospiteranno un centro Barry's Bootcamp, fit-philosophy ideata dallo statunitense Joey Gonzales che unisce mezz'ora di tapis roulant seguita da pesi, bande di resistenza 
e corpo libero. La specialità? Creare una sintonia totale tra i partecipanti che, insieme, si danno forza e fiducia. «Illuminazione, musica ed esercizi concorrono 
a spronare il gruppo affinché tutti arrivino a dare il massimo», spiega Massimo Piombini, ceo di Barry's Italia. Non serve abbonarsi: le sessioni si acquistano sul sito, scegliendo giorno e orario preferiti (info: barrysbootcamp.com).

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