Non solo Met Gala. Al Metropolitan di New York, uno dei musei più famosi del mondo, si fa fitness, per bruciare calorie e tenersi in forma tra le opere d'arte. Riesci a immaginare qualcosa di più bello di un museo prima dell'orario di apertura dove fare fitness guidati da due ballerine e coreografe? Succede davvero al Metropolitan Museum of Art sulla Fifth Avenue, dove di recente è sbarcato il Museum Workout, una routine di dance cardio di 45 minuti che si snoda su un percorso lungo 3,2 chilometri tra le opere d'arte più importanti del museo newyorkese al ritmo di discomusic (pezzo top, Saturday Night Fever dei Bee Gees).

instagramView full post on Instagram

Uno straordinario e originalissimo modo per tenersi in forma che ha richiesto due anni e mezzo di preparazione prima di vedere la luce, nato grazie alla collaborazione tra la compagnia di danza contemporanea Monica Bill Barnes & Company e la scrittrice e illustratrice Maira Kalman.

Monica Bill Barnes con il direttore artistico Anna Bass hanno ideato la coreografia e guidano la lezione indossando scenografici abiti in paillettes e New Balance grigie ai piedi, mentre la voce narrante di Maira Kalman guida la visita incitando al movimento ma anche condividendo i suoi pensieri personali sull'arte. Le sessioni - che al momento registrano il sold out - iniziano alle 8,30 del mattino, costano 75 dollari (ma è incluso il biglietto d'ingresso al museo per tutto il giorno) e prevedono soste (ma con il corpo costantemente in movimento) presso 14 opere iconiche del museo

Un nuovo modo di vivere l'arte più che un nuovo trend fitness, ha spiegato Barnes a Forbes, e chissà che anche qui da noi - dove le opere d'arte certo non mancano - qualcuno non raccolga la sfida. Noi non vediamo l'ora.

E alla fine, foto di gruppo per insegnanti e allievi!