Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Fare yoga fa vivere a lungo, se non ci credi guarda Tao Porchon-Lynch

Si chiama Tao Porchon-Lynch, ha 98 anni ma è snodata e vitale come una ragazzina: ecco i segreti dell'insegnante di yoga più longeva del mondo

Tao Porchon-Lynch yoga insegnante piu anziana al mondo
Getty Images

Fare yoga allunga la vita. E se non sei convinta, guarda lei: è l'insegnante di yoga più anziana del mondo, si chiama Tao Porchon-Lynch, è nata a Pondicherry, in India, il 13 agosto 1918 e dunque sì, ha 98 anni.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

È, insomma, la dimostrazione di quanto lo sport, e soprattutto lo yoga, possa aiutarci a restare in piena forma, a combattere le malattie croniche e i tanti malanni legati all'invecchiamento. Una sorta di elisir di lunga vita, una fonte di eterna giovinezza lo yoga. Questo video Tao lo ha girato a 96 anni, ma due anni dopo le sue doti fisiche non sono poi tanto diverse.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

In attività come insegnante da 75 anni, Tao è entrata nel Guinness dei Primati e ha un segreto: la respirazione, il vero soffio vitale del nostro corpo, capace di regalarci salute mentale e fisica: «Niente cambia se alla posizione corretta non abbini la giusta respirazione. Essere in sintonia con il proprio "soffio" rende tutto possibile», ha dichiarato Tao all'Huffington Post. Il suo consiglio agli allievi? «Siate ottimisti: quando vi svegliate ogni mattina pensate che quello sarà il giorno più bello della vostra vita». Tutto è possibile, niente è impossibile.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

«Non voglio sapere quello che non posso fare. Mi interessa solo quello che posso fare»

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Attrice e modella per Lanvin e Chanel, una vita da film, Tao scrive libri, tiene conferenze legate al benessere, è ballerina di balli da sala, capace di esibirsi (e vincere) danzando con un partner di 70 anni più giovane, e ha persino partecipato al talent tv America's got talent. «Tutto è possibile, niente è impossibile» è il suo credo, e a guardarla sembra proprio che abbia ragione lei.

Ecco le 5 regole di Tao Porchon-Lynch per una vita lunga e felice

1. Non procrastinare.

2. Se lasci le cose a metà significa che non credi a quello che fai.

3. Ogni giorno, quello che hai in testa diventa reale.

4. Non pensare mai a quel che potrebbe andare male. Io so che ogni giorno è il mio giorno migliore.

5. Se aspetti che accada qualcosa di bello, succederà. Non cercare la tragedia.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fitness