Nell'immaginario comune atleta fa rima con dieta, ma anche con giovinezza e fisico da urlo. Questi luoghi comuni non sono sbagliati, ma non rappresentano tutta la verità: se credi che per eccellere in uno sport sia obbligatorio avere una forma fisica smagliante e, magari, essere in linea con i codici estetici contemporanei, ti sbagli. A sfatare il mito ci pensa Nike che, quest'estate, ha diffuso la campagna Unlimited (di cui fa anche parte lo spot Unlimited Courage con Chris Mosier, atleta transgender), il cui obiettivo è comunicare come lo sport possa essere praticato da tutti, anche da chi non avresti mai pensato. 

Arm, Human body, Hand, Joint, Wrist, Muscle, Advertising, Trunk, Abdomen, Book cover, pinterest
Chris Mosier, l\'atleta transgender testimonial di Nike.

Per esempio Madonna Buder: chi l'avrebbe mai detto che una suora di 86 anni potesse essere una campionessa di triathlon? Eppure è proprio così: Madonna, protagonista dello sport del brand Unlimited youth, è un'atleta dalle capacità incredibili e ha partecipato a ben 45 Ironman races, una competizione che si svolge alle Hawaii e che comprende 2.4 miglia di nuoto, 112 miglia in bicicletta e 26.2 miglia di corsa. 

youtubeView full post on Youtube

Ma non finisce qui: Nike non sfata solo il mito dell'età, ma anche quello della forma fisica perfetta. Tanto da rendere protagoniste di una campagna per reggiseni sportivi Paloma Elsesser e Claire Fountain, due bellezze curvy

La prima è una modella, la seconda è un'insegnante di yoga: le immagini sono state diffuse sull'account Instagram Nike Women con l'obiettivo di rendere consapevoli della bellezza e delle capacità atletiche del proprio corpo tutte le donne, aldilà della taglia scritta sull'etichetta di un vestito.