Vai al contenuto

Body Shaming, le vittime tra i famosi e i consigli per combatterlo

La curvy arrivata seconda a Miss Italia 2016, Paola Torrente, è solo l'ultimo caso: non si contano gli esempi di vip criticati per l'aspetto fisico, dal calciatore Higuain a Lena Dunham, ma una ricerca dice che anche tra i non famosi il fenomeno è diffusissimo

di
curvy body shamingpinterest

L'ultima vittima del body shaming è Paola Torrente, la curvy seconda a Miss Italia 2016 vittima di battute e di critiche legate alla sua forma fisica. Partiamo con il dire un'ovvietà e cioè che il body shaming è roba da vigliacchi. Vigliacchi annoiati, per la precisione, che a tempo perso si accaniscono sui difetti fisici di persone, conosciute o sconosciute, adocchiate sui social network. Chiaro è che chi ama praticare la presa in giro, più o meno crudele, del corpo degli altri lo fa, dicevamo, vigliaccamente, da dietro lo schermo del proprio computer, e questa basterebbe a classificare i soggetti in questione. Purtroppo però quello che sembra a tutti gli effetti lo sfogo di un manipolo di frustrati è al contempo qualcosa ha effetti pesanti su coloro che ne sono vittime: dice la psichiatra Sara Bertelli, presidente dell'associazione Nutrimente Onlus Milano (nutrimente.org), che si prende cura di questi casi che il «body shaming provoca nel 45% di chi lo subisce un calo dell'autostima e nel 43% un aumento dell'ansia».

E sempre Bertelli illustra gli ultimi, allarmanti dati sulla diffusione di questa particolare forma di cyberbullismo secondo i quali «1 donna italiana su 2, specie nei mesi estivi, si è sentita bersagliata via web per il proprio aspetto a causa dei commenti e delle troppe attenzioni che la rete pone sulla linea del corpo». Ma chi è che soffre maggiormente del fenomeno body shaming? Le più sensibili a questo argomenti sono le adolescenti dai 18 ai 21 (32%) specie quando i difetti sono evidenziati da coetanei.

Anche gli uomini non sono del tutto indifferenti alle critiche sul corpo, ma la percentuale di chi si affligge si abbassa considerevolmente e raggiunge l'11% totale. Per quanto arduo sia arginare il fenomeno, che trova bieco riparo nella sua stessa "virtualità", ci sono comunque strategie efficaci da mettere in atto per difendersi dagli aggressori. Ecco quelle della dottoressa Sara Bertelli.

1. RIDIMENSIONA IL VALORE DEI SOCIAL

La vita reale è fatta di relazioni vere e tangibili e tu sei molto più di ciò che dice la tua bilancia. Chi scatena la propria aggressività dietro uno schermo non merita la tua attenzione. Guarda le atlete delle Olimpiadi: la loro bravura prescinde dalle critiche ricevute per la forma fisica.

2. SVOLGI ATTIVITÀ PER FARE UN PO' PACE CON IL CORPO

Puoi provare a riprendere confidenza con il tuo corpo scoprendolo gradualmente. Se proprio non te la senti di metterti in costume quest'anno, condividi la tua preoccupazione con i tuoi familiari e sentiti libera di proporre una scelta diversa. Nuota, cammina, scegli attività che aumentino la consapevolezza del tuo corpo e della sua utilità.

3. CONSIDERA L'EFFETTO DELL'UMORE SULLA PERCEZIONE DELL'IMMAGINE NELLO SPECCHIO

La percezione del tuo corpo spesso dipende dall'umore (quando siamo tristi o arrabbiati ci percepiamo brutti). Non temere di condividere le tue emozioni con i tuoi amici o familiari.

4. LA FORMA FISICA INDICA LA SALUTE, NON IL VALORE PERSONALE

Un corpo sano è un corpo che si alimenta in maniera corretta, che fa attività fisica in quantità adeguate e che si prende cura di sé. Un eccesso o una deprivazione di cibo, inadatta al proprio stile di vita, alla propria età e alla propria altezza rappresenta una minaccia per il tuo benessere e non ha nulla a che fare con il tuo valore personale.

5. RICONOSCERE LE DIFFICOLTÀ È IL PRIMO PASSO PER AFFRONTARLE

Se ti senti a disagio con il tuo corpo e questo occupa molto spazio nei tuoi pensieri, limitando la tua libertà di goderti le vacanze, ricordati che ci sono dei professionisti del settore che, al rientro dalle vacanze, possono aiutarti a ritrovare un rapporto sano col tuo corpo.

E, concludiamo noi, guardate anche chi tra i personaggi famosi ha dovuto far fronte a critiche o insulti rivolti al proprio corpo.

1

Paola Torrente, seconda a Miss Italia 2016

curvy-miss-italia-2016-paola-torrente

Il 2016 segna una svolta storica: è la prima edizione del concorso di bellezza in cui le curvy gareggiano al pari con le altre. Ma le polemiche non mancano, malgrado il secondo posto di Paola Torrente, e nemmeno le critiche. «Questa è la prova che gli italiani non vogliono 'ste c...o di curvy!"», afferma subito dopo la vittoria di Rachele Risaliti il manager Giovanni Rastrelli.


Ecco come ha commentato il secondo posto di Paola Torrente ma anche le critiche e i pregiudizi la "madrina" delle miss curvy Elisa D'Ospina (elisadospina.com), top model plus size, conduttrice tv, fashion stylist, blogger e scrittrice:


«Una bellissima edizione con una squadra molto affiatata. Mi chiedete se sono felice del risultato raggiunto? Beh in parte. Se da un lato abbiamo scritto la storia portando una bellissima donna formosa al secondo posto, dall'altra parte mi ritrovo una Miss che dichiara che sua madre le dice che è fortunata a non avere i fianchi larghi e la stessa madre interviene in diretta dicendo che le curvy dovrebbero gareggiare in una categoria a parte, e un agente del concorso (Giovanni Rastrelli) che al momento della proclamazione fa una diretta urlando "Questa è la prova che l'Italia non vuole ste C... di curvy", capite che da stare allegri c'è gran poco. Il problema è l'ignoranza irrecuperabile che c'è in questa società e il danno peggiore è che tutto ciò non arriva da ragazze di 20 anni, ma da adulti».


2

Lena Dunham

Lena Dunham
Getty Images

Lena Dunham è clamoroso esempio di giovane donna dotata di cervello, ironia e carattere, quindi sì: di base se ne frega della mandria di mentecatti che ogni dì le danno della cicciona. Anche lei però, che a nemmeno 30 anni è tra le scrittrici, sceneggiatrici, registe e attrici di maggior successo e influenza, a un certo punto s'è stufata e ha dato in mano la sua password di Twitter a un'assistente, pregandola di smistarle i il carico di veleno che ogni giorno gli haters le sputano addosso.

3

Gigi Hadid

Gigi hadid body shaming
Getty Images

Non si capisce bene quale peccato mortale abbia commesso questa super modella, se non quello di essere eccezionalmente attraente e straordinariamente social, sta di fatto che è vittima prediletta di chi pratica il body shaming. Prima tacciata di essere troppo formosa per le passerelle (e già allora Gigi si prese la briga di rispondere, in sostanza, «agli stilisti piaccio così»), oggi di essere eccessivamente dimagrita (e anche stavolta lei ha, teneramente, ribattuto che «sto crescendo e il mio corpo di conseguenza sta cambiando»).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Ashley Graham

Aneli Graham body shaming
Getty Images

La modella simbolo della donne così dette curvy è stata coperta di improperi quando, dopo alcuni scatti postati su Instagram, ai fan è parsa dimagrita. "Tradimento", hanno gridato loro, "No, lo giuro, sono ancora grassa", ha risposto lei, e il tutto è sembrato a dir poco surreale.

5

Adele

Adele body shaming
Getty Images

Che dire di Adele, se non che si è parlato tanto delle sue canzoni quanto del suo peso e della dieta che le ha fatto perdere più di un chilo? Lei dal canto suo ha sempre e solo ribadito lo stesso concetto, ovvero: «Non mi interessa granché assomigliare alle modelle delle copertine dei giornali, io rappresento la maggioranza delle donne e vado fiera di questo».

6

Demi Lovato

Demi Lovato body shaming
Getty Images

La cantante di Confident ha confessato di aver sofferto di disturbi alimentari, in parte dovuti ai commenti sul suo essere «una ragazza cicciottella». Intendiamoci, anoressia e bulimia sono malattie gravi e difficili da comprendere, ma certo a Lovato non devono aver dato una mano le cattiverie del web. Oggi, che sta bene, lei si limita a rispondere: «Cari haters, vi voglio bene. Ognuno di noi è uguale, ognuno ha un'anima e ognuno merita di essere amato». Chapeau.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Wentworth Miller

Wentworth Miller
Getty Images

Per chi non conoscesse la vicenda dell'attore di Prison Break, ecco il riassunto: anni fa l'oggi 44enne Miller ha sofferto di una cupa depressione che lo ha portato a lasciarsi andare, anche fisicamente; qualche sadico ha recuperato una foto che lo ritraeva triste e sovrappeso e da lì s'è scatenata una baraonda di commenti tra il malvagio e lo beffeggiante. Lui ha deciso di ignorare la cattiveria e scrivere, invece, un lungo post sull'importanza di chiedere aiuto se si soffre di depressione.

8

Keira Knightley

Keira Knightley
Getty Images

Sarà riuscita, la meravigliosa Keira, a tenere il conto delle volte che i giornalisti le hanno domandato se aveva problemi di anoressia? Quasi certamente no, sta di fatto che l'attrice inglese è tra le magrissime più criticate sul web, anche se oggi che è mamma i toni si sono, leggermente, ammorbiditi.

9

Christina Aguilera

Christina Aguilera
Getty Images

La pop star Chrostina Aguilera, da diversi anni giudice di The Voice USA, ha attirato commenti di ogni tipo, per lo più ad alto tasso di stronzaggine, prima sul suo evidente, e legittimo, arrotondamento, poi sul rapido dimagrimento. Come se in mezzo non avesse anche fatto, per esempio, due figli e affrontato una separazione.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Gonzalo Higuain

Gonzalo Higuain
Getty Images

L'attaccante ex Napoli oggi nella rosa della Juventus è stato additato di essere diventato troppo grasso per il calcio. Lui che cosa risponde? «Dite pure ciò che volete, intanto io segno! Le critiche non mi interessano, non ho mai avuto dubbi sulle mie qualità».

11

Uma Thurman

uma thurman
Getty Images

Poco più di un anno fa la musa di Tarantino apparve in pubblico piuttosto diversa rispetto al solito. Cosa, a quanto pare, del tutto inaccettabile per chi nutre un certo tipo di aspettative nei confronti dell'aspetto che deve avere la tua faccia. Eh no, Uma, mica puoi pensare di farti qualche ritocchino senza passare sotto la gogna dei social network. Lei, che di esperienza ne ha non poca e soprattutto che è stata Beatrix Kiddo sullo schermo, ha solo detto che è lo show business, bellezza, che ci vuoi fare.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Emozioni

taylor swift the eras tour tokyo, japan

I vantaggi di essere single

beautiful happy woman in a bright shirt against the background of a bright purple bougainvillea

6 semplici modi per essere felice

vintage late 1960s photo of young dad carrying kids on a walk in the woods

Genitori e figli, how to

childhood summer underwater photo swimming pool

I benefici del congedo di paternità per la coppia

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito