Gli amori impossibili come Romeo e Giulietta e Paolo e Francesca sono quelli che più lasciano il segno nella nostra vita, insieme agli amori non corrisposti.

Sono quelli che in un certo senso durano per sempre perché la storia rimane cristallizzata in una sorta di limbo ideale e fantastico, come ad esempio accade per gli amori virtuali impossibili o quando la storia si interrompe proprio a causa delle difficoltà che hanno ostacolato i due innamorati.

Gli amori impossibili sono quelli considerati indimenticabili, e ci sono anche gli amori impossibili che ritornano, a distanza di anni, quando sono venute meno le situazioni che rendevano non concretizzabile la relazione (come gli amori impossibili tra amanti e tra persone sposate). E allora sì che l'amore impossibile può avere un lieto fine (se poi vuoi capire se è amore vero, ci sono 7 segni inequivocabili).

Come superare una delusione d'amorepinterest
Getty Images

Storie e frasi sugli amori impossibili

Sono tante le storie di amori impossibili raccontate nella storia della letteratura, e tra gli amori classici entrati nella leggenda ci sono Piramo e Tisbe di Ovidio, antesignani della coppia veronese resa celebre da Shakespeare, e Madame Bovary di Gustave Flaubert.

Vanno aggiunti i legami sentimentali dei protagonisti di Storia di una capinera di Giovanni Verga, Cime Tempestose di Emily Bronte, Il dottor Živago di Boris Leonidovič Pasternak, La signora delle Camelie di Alexandre Dumas figlio e Anna Karenina di Lev Tolstoj. Di conseguenza anche le pagine dei libri sono piene di frasi bellissime su amori impossibili, come queste:

Ci sono abissi che l'amore non può superare, nonostante la forza delle sue ali - Honoré de Balzac
L'inferno è la sofferenza di non poter più amare - Fëdor Dostoevskij
Quando vuoi davvero l'amore lo troverai che ti aspetta - Oscar Wilde
L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare - Herman Hesse

Film sugli amori impossibili

Poesie, tanti racconti ma anche numerosi film (solo per citarne alcuni: Titanic, Casablanca Il grande Gatsby, Moulin Rouge!, Ladyhawke): gli amori impossibili sono in assoluto i copioni più rappresentati di sempre, dall'invenzione del cinema. E il regista che forse ha raccontato meglio di tutti queste storie è Woody Allen, su tutte ecco un paio di fantastiche perle:

Sono innamorata di Aleksij. Lui ama Alicia. Alicia ha una relazione con Lev. Lev ama Tatjana. Tatjana ama Simkin. Simkin ama me. lo amo Simkin, ma in modo diverso da Aleksij. Aleksij ama Tatjana come una sorella. La sorella di Tatjana ama Trigorian come un fratello. Il fratello di Trigorian ha una relazione con mia sorella, che gli piace fisicamente ma non spiritualmente - Amore e guerra (1975)
Solo l'amore inappagato è davvero romantico - da Vicky Cristina Barcelona (2008)
Storie di amori impossibili.pinterest
Getty Images

Canzoni su amori impossibili

In un certo senso, meno male che gli amori impossibili esistono e sono sempre esistiti, anche se non sono finiti bene, dato che hanno sempre ispirato splendidi brani.

Il rock ad esempio è pieno di ballate e canzoni che parlano di amori impossibili, mentre per quanto riguarda la musica italiana esiste proprio un pezzo iconico che già dal titolo non lascia spazio a fraintendimenti. A partire da una frase:

Non perdere la voglia di volare, perchè l'amore è amore impossibile, quando non riesce a inseguire è irraggiungibile, senso di libertà, oltre le stelle e il cielo, che è nascosto sul fondo dell'anima.

Sì, è proprio Amore Impossibile, scritta dai Tiromancino (2004).