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5 cose che puoi fare per una vita di coppia felice

Soprattutto all'inizio di una relazione è bene partire con il piede giusto: grazie alla mindfulness, ecco quello che puoi fare in prima persona per avere una storia d'amore serena e duratura

I consigli della mindfulness per la vita di coppia.
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Per una vita di coppia felice e serena, ma soprattutto duratura, è necessario partire con il piede giusto fin dal primo istante: se da una parte l'inizio di una nuova relazione è fantastico, per il turbinio di emozioni che scatena, al tempo stesso è un momento molto delicato. Si vive ad esempio nel terrore di commettere gli errori del passato, che possono far naufragare la storia ai suoi albori, oppure di sbagliare il modo di porsi lasciando libero campo a discussioni e litigi.

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Per questo la mindfulness può essere d'aiuto per cambiare modo di pensare e soprattutto per stare meglio. Con se stessi prima di tutto ma anche con la persona che abbiamo accanto.

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1. Impara a volerti bene e non sottovalutarti

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Per stare bene con gli altri, e quindi per stare bene in coppia, bisogna prima di tutto stare bene con se stessi. Devi imparare quindi a volerti bene, a prenderti cura di te e soprattutto non sottovalutarti. È la bassa autostima infatti che spesso alimenta (senza motivo) la sensazione di non essere all'altezza.

2. Allontana i pensieri negativi e non pensare subito al peggio

È una diretta conseguenza del punto precedente, perché cadere preda della spirale negativa è molto facile soprattutto agli inizi di una nuova relazione. A volte basta veramente poco per scatenare un litigio e, quando ci ripensi, ti accorgi che si trattava di un motivo davvero banale. Per cui non pensare subito al peggio durante i piccoli momenti di screzio, perché (a chi prima e a chi poi) succedono. L'importante è smettere di rimuginare e andare avanti.

3. Respira e riporta l'attenzione su di te e sulle tue sensazioni

Il modo migliore per prendere in mano le redini della situazione è fermarsi a respirare, tutti i giorni. Adotta il tuo personale momento di pausa, quando chiudi tutto il mondo fuori, come buona abitudine quotidiana.

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4. Entra in contatto con le tue emozioni

Per gestire le tue emozioni le devi conoscere prima di tutto, in modo da individuarle e accettarle nel momento in cui si presentano. Per farlo prova a dedicarti ad un'attività che ti piace e che ti gratifica.

5. Conta sempre fino a 10

Nei momenti di stress nella vita di coppia, quando si innesca la miccia è importante disinnescare la bomba contando fino a dieci. Prima di tutto perché in questo modo non rischi(ate) di dire cose di cui vi potreste pentire che potrebbero, quelle sì, portare alla rottura. Inoltre in uno stato mentale più tranquillo la soluzione per superare tutte le divergenze ha una strada decisamente più facile.

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