Come guardarsi allo specchio dopo un tradimento? Che siate infedeli per vendetta o superficialità, travolti dalla passione o per noia, arriva un momento in cui occorre fare i conti con la  propria coscienza. 

E' vero che siamo per natura poligami, che non è facile tenere a freno questo impulso, e che viviamo in un contesto incline alle divagazioni amorose. Di auto-giustificazioni ne possiamo trovare quante ne vogliamo. Però è probabile che ad un certo punto veniamo presi dal rimorso. Come controllarlo? Come fanno i traditori seriali? È possibile essere infedeli senza avere sensi di colpa? Senza sentire l'insopprimibile desiderio di confessare per liberarsi di un peso troppo grande?

rimorso, senso di colpa, tradimento, infedeltàpinterest
Getty Images

Ne abbiamo parlato con Walter La Gatta, psicoterapeuta della Clinica della Coppia  di Ancona e Terni.  

Quando il tradimento è un diritto

Si è infedeli senza sensi di colpa quando si pensa che si abbia acquisito un "diritto". Questo diritto può essere dato dal fatto che l'altro ha tradito per primo, oppure si è coltivata una grande rabbia o un grande senso di frustrazione verso il partner per cui l'atto del tradimento è una sorta di vendetta che ripaga delle tante sofferenze e umiliazioni subite. E' una sorta di riscatto. 

Poca fiducia nel valore della coppia stabile

A volte tuttavia si può tradire senza sensi di colpa perché si è persone con scarso senso etico, poca fiducia nel valore della coppia stabile, troppo centrate su se stesse e convinte che la vera felicità sia nella ricerca di benessere e gratificazioni individuali, che valgono assai di più di quelle ottenute in coppia. 

Coppia: nido o prigione? 

tradimento, infedeltà, rimorsipinterest
Getty Images

Una volta si pensava che la felicità sarebbe venuta dall'essere insieme, dal trovare l'anima gemella, mentre poi si è ritenuto che la coppia stabile fosse una sorta di prigione e che fosse più una costrizione che una scelta, visto che passione dura pochi mesi o pochi anni e terminato questo momento della, sarebbe venuta meno l'unica cosa che poteva giustificare i sacrifici della vita di coppia: l'amore. 

Confidarsi, per non tenere tutto dentro

Occorre tenere presente che il senso di colpa che nasce del rimorso è un regolatore psicologico dei comportamenti. Sarà tanto più forte quanto più crediamo e aderiamo a certi valori. Ma non serve crogiolarsi nei rimorsi. 

tradimento, infedeltà, senso di colpapinterest
Getty Images

Quindi, per superarli, perché preferiamo tacere il tradimento e tornare alla normalità per salvaguardare il rapporto di coppia, è bene evitare di pensarci troppo e concentrarsi invece su azioni positive, confrontarsi, confidarsi con qualcuno,  magari un terapeuta, anche per tutelare la privacy. Nel tentativo di perdonarsi, coscienti che nessuno è perfetto, soprattutto in amore.