Innamorati, ma lontani. Tu in una città, lui in un'altra. L'amore a distanza non è un problema, anzi, può essere la chiave di un rapporto solido e duraturo. Oggi la distanza fisica non è una barriera per una coppia, i mezzi e le possibilità di parlarsi, vedersi (virtualmente), condividere pensieri ed emozioni sono alla portata di tutti. È possibile vedersi a cena via Skype e dopo fare l'amore. Paradossalmente, le persone possono sentirsi più sole quando sono troppo vicine, a causa dei disaccordi che inevitabilmente nascono quando si condividono tempi e spazi, si frequentano le stesse persone, si hanno le medesime preoccupazioni.

Ecco 7 innegabili vantaggi di amarsi a distanza, secondo la psicoterapeuta Giuliana Proietti, co-autrice del libro Come vivere bene, anche se in coppia. Manuale pratico per la coppia stabile (Franco Angeli, 2016). 

manuale-pratico-per-la-coppia-stabile-franco-angeli-libropinterest
Come vivere bene, anche se in coppia. Manuale pratico per la coppia stabile, di Giuliana Proietti e Walter La Gatta, Franco Angeli, pp 188, 12,99 euro.

1. Maggiore rispetto

La distanza implica che vi sono luoghi, abitudini, orari diversi e pertanto è necessario adattarsi e rispettare i desideri e le esigenze dell'altro.

2. Più dimostrazioni di affetto

Comunicando anche con i mezzi elettronici, si è più portati a scambiarsi frasi affettuose e pensieri d'amore, senza imbarazzi, rossori, sensazione di essere ridicoli. Vivendo insieme tutti i giorni queste manifestazioni di affetto vengono in genere limitate al minimo.

3. L'ascolto è più profondo

C'è maggiore attenzione nel cercare di capire la vita dell'altro, e
dunque un ascolto più profondo. Questo perché si potrebbe essere
chiamati ad esprimere pareri e consigli su cose di cui non si sa
nulla e che per questa ragione devono essere comprese con cura.

amore-distanza-vantaggipinterest
Getty Images

4. Più racconti e condivisioni

Chi vive a distanza ha la necessità di stabilire orari dedicati alla conversazione e al racconto della propria giornata, perché si sa che altrimenti il rapporto non durerebbe. La stessa cosa non si fa quando si convive, dal momento che si tende a rimandare il momento del racconto e della condivisione, perché distratti da altri stimoli. 

5. Ci si assume più responsabilità

Spesso (e volentieri), ci si trova a dover prendere decisioni in maggiore autonomia, assumendosi i rischi e le responsabilità della proprie scelte, visto che l'altro non può essere di grande aiuto.

amore-distanza-vantaggipinterest
Getty Images

6. Non si dà nulla per scontato

Se l'altro chiama, si risponde, perché non si sa mai cosa potrebbe desiderare o cosa potrebbe essergli accaduto. Questa sensazione di continuo "allarme" rende le coppie distanti più reattive ai segnali, dal momento che è molto più difficile ignorarli. Non si dà nulla per scontato come quando si vive insieme.

7. Più spazio al benessere individuale

C'è la possibilità di "spegnere" l'altro quando si desidera stare da soli e godersi un proprio momento di benessere individuale, come quando si vuole lavorare senza essere interrotti o ci si vuole godere un momento di pieno relax.