Romantico, tormentato, senza tempo e, certe volte, anche mancato. L'amore che il cinema porta in scena esplora da sempre i meandri del cuore umano per (cercare di) cogliere tutte le sfumature di un sentimento su cui sembra non si smetta mai di imparare.

Forse è anche per questo motivo che esiste San Valentino: dedicare una giornata allo speciale legame che unisce due persone è - o almeno dovrebbe essere - un vero e proprio invito a prendersi un momento per celebrare l'amore che si prova verso il proprio partner e, al contempo, ricordare che il romanticismo non ha un solo volto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Per una serata all'altezza delle aspettative, quest'anno - invece del solito ristorante - perché allora non dare spazio all'intimità e organizzare un San Valentino fra le mura domestiche? Una ricetta afrodisiaca (come l'astice in salsa di zenzero o i fichi intinti nel cioccolato), una bottiglia di champagne e una sensualissima lingerie con eleganti giochi di trasparenze ed effetti see-through: per completare l'idillio basta solo scegliere il film giusto.

Ecco allora una guida alla scelta dei film d'amore più belli di sempre - da vedere rigorosamente abbracciati - per dare alla propria relazione una dose in più di pathos e tenerezza. D'altronde se non si è un po' romantici a San Valentino, quando?

1. L'amore dei sogni

Se quello che desiderate è lasciarvi trasportare dalle grandi emozioni di quegli amori romantici che hanno fatto la storia del cinema, meglio rimanere sul classico: Titanic è senza dubbio il primo della lista, seguito da Sabrina e In the mood of love. Se poi sarete abbastanza convincenti, il 14 Febbraio potrebbe anche essere la serata giusta per vedere con il vostro lui Le pagine della nostra vita.

2. L'amore drammatico

Per chi non vede l'ora di versare fiumi di lacrime di fronte alle vicende dei più famosi sventurati amanti del cinema non c'è che l'imbarazzo della scelta: One Day, Vento di Passioni, Ghost ma anche I Ponti di Madison County e Tristano & Isotta. Preparate i fazzoletti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

5. L'amore adolescenziale

Quello che ci piace tanto degli amori fra ragazzi è probabilmente l'entusiasmo con cui questi si affacciano per la prima volta in quel complicato e travolgente mondo che è l'amore. Mai banali e sempre incredibilmente teneri, i film che ne raccontano le storie riescono sempre a ricordarci quanto fosse bello essere innamorati a sedici anni. A San Valentino fate perciò un viaggio nel passato con Colpa delle Stelle, I Passi dell'Amore o con Quel fantastico peggior anno della mia vita perché, in fin dei conti, non smetteremo mai di essere quelle ragazze romantiche e sognatrici che aspettano con impazienza di incrociare lo sguardo del proprio lui fra i corridoi di scuola.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Emozioni