Approfittare del tempo libero per frequentare un corso di psicologia femminile, accrescere la propria auto-consapevolezza come donna, dare impulso all'autostima, iniziare un percorso di crescita personale, confrontarsi con altre donne, pensare, ritrovare il proprio equilibrio. Sono tanti i corsi, workshop, seminari offerti da psicologi, coach, trainer in varie discipline pensati proprio per le donne e le peculiarità del sentire femminile. Ecco una nostra selezione, per chi voglia dedicare un po' di tempo alle proprie emozioni.

Cerchi delle Donne

Seguire un corso di psicologia femminile è un'occasione di crescita personalepinterest
Getty Images

Con la sociologa, psicologa e psicoterapeuta Paola Leonardi, sulle colline liguri di Framura, un corso di formazione ed esperienza che utilizza varie modalità (parola, attività grafico-pittorica e corporea, respiro, yoga, danza, creatività, scrittura di sé e della propria storia) per per ritrovare forza e sostegno attraverso identificazione, condivisione e reinterpretazione collettiva degli eventi, e magari trovare il coraggio di cambiare la propria vita in meglio. Cinque fine settimana monotematici da frequentare anche singolarmente. 1) I Saperi delle Donne. Per cambiare noi stesse e il mondo (sabato 29 - domenica 30 aprile). 2) I legami d'amore e le dipendenze affettive 20-21 maggio). 3) Depresse non si nasce. Si diventa. Come trasformare le depressioni in autostima (1-2 luglio). 4) Figli/figlie si, Figli/figlie no? Child free or child less? (7-8 ottobre). 5) Il coraggio di essere noi stesse. Emozioni, sentimenti e salute (11-12 novembre).

Centro Autostima Donne, www.autostimadonne.it tel.335.5373853

Autostima al femminile

A Bologna, un percorso di gruppo per riflettere sul valore che diamo a noi stesse come persone e superare quel gap nell'autostima che ci caratterizza rispetto agli uomini. Otto incontri (minimo 8, massimo 10 partecipanti) per otto settimane per lavorare su se stesse in relazione con le altre persone guidati da Daniele Malaguti, psicoterapeuta e life coach.

Daniele Malaguti, www.danielemalaguti.it tel. 051.5877876

Essere donna

I corsi di psicologia femminile servono per condividere emozioni tra gruppi di donnepinterest
Getty Images

In un centro benessere di Montegrotto Terme (Padova) con piscina e palestra a disposizione, l'Istituto di psicologia del benessere propone da 15 anni il corso di tre giorni (9-11 giugno) «Essere donna» durante il quale si affrontano varie tematiche legate all'universo femminile: dal rapporto con il padre alla seduzione, dall'accettazione del corpo al miglioramento della sessualità. Riflessioni, esercizi emotivi, giochi, danze e situazioni di gruppo per riscoprire e valorizzare la propria femminilità.

Istituto di psicologia del benessere, www.psicologiadelbenessere.it tel. 0532.71857

Quando il femminile è sacro

Valorizzare il femminile che c'è in ogni essere umano, anche nell'uomo. Due giorni (6-7 maggio a Roma, 20-21 maggio a Trecastelli, Ancona) di riflessione e lavoro per riscoprire la sacralità del femminile come principio creativo della vita e liberarlo dai condizionamenti culturali, sociali e religiosi che lo hanno irretito. Per chiunque voglia conoscere a fondo la propria femminilità e riconoscere e superare i blocchi nei confronti del femminile, incrementando la fiducia in se stessi e nel rapporto con gli altri. Seminario tenuto da Chiara Brunetti, Counselor ed Operatore Olistico Trainer S.I.A.F.

Città della Luce, www.lacittadellaluce.org tel. 06.5817345

Life Coaching 2.0

E' possibile seguire un corso di psicologia femminile on line seguiti da un coachpinterest
Getty Images

Per chi non riesce a ritagliarsi due giorni tutti per sé, è possibile seguire un corso 2.0 utilizzando vari strumenti (e-mail, skype e telefono), come quelli offerti dal coach specializzato in tematiche femminili Giancarlo Fornei. Dopo un primo colloquio telefonico, il corso individuale o di gruppo si articola in esercizi che vanno praticati quotidianamente sotto la supervisione di Fornei che chiede feedback quotidiani, invita a sessioni telefoniche e invia stimoli. Si lavora su autostima e fiducia in sé e nell'area della comunicazione, relazione, public speaking.

Coaching per donne, www.coachingperdonne.com/ tel. 392.2732911