Il primo amore non si scorda mai, dicono: a volte però succede perché è stata un'esperienza molto dolorosa. Qui di seguito ti offriamo qualche consiglio per «mettere al sicuro il cuore», sempre che ciò sia possibile: passare per il dolore e la sofferenza significa crescere, non ci si può riparare da tutto.

Tutti quanti almeno una volta abbiamo pensato: «Se l'avessi saputo a vent'anni, tutto sarebbe stato più facile». L'età che avanza fa paura, certo. Ma il bagaglio di esperienze e conoscenze acquisite durante il cammino dovrebbe aiutare a non ripetere gli errori del passato. Soprattutto in amore.

Cosa succederebbe se a vent'anni si sapessero le cose che normalmente si conoscono a cinquanta?

Se ne potrebbe ricavare un decalogo di buoni consigli, per esempio. Ecco qui di seguito 10 consigli per vivere al meglio il primo amore (buone regole da tenere a mente che spesso funzionano anche per il secondo, il terzo e così via).

Primo amorepinterest
Getty Images

1. Restare col primo amore

C'è chi pensa che chi si fidanza troppo presto, già a partire dall'adolescenza, rischia di perdere l'occasione di fare il giusto numero di esperienze. Non è vero: restare col primo amore, «accasarsi» in giovane età, permette di creare un rapporto più stabile. A patto che si abbia il tempo e lo spazio per crescere. Insomma, sposare il primo amore potrebbe davvero rivelarsi la scelta più giusta. Anche se ricordiamoci sempre che non esistono regole valide per tutti.

2. No ai signor Tentenna

Già da giovanissime bisogna capire che se un uomo è troppo incerto, se non riesce a decidere se rimanere dentro o fuori dalla relazione, è meglio lasciarlo perdere. La vita è troppo breve: una persona così non avrà mai voglia di impegnarsi sul serio.

3. Se un uomo è davvero interessato trova il modo di dimostrarlo

E lo fa fin dai primissimi momenti.

4. Cattivi ragazzi? No, grazie

Saranno anche bellissimi e «maledetti», ma i ragazzi carini e dannati di solito non sono la scelta giusta. Specialmente se pensano che il loro aspetto fisico li autorizzi a qualunque comportamento. Vanno bene per divertirsi un po', ma non è il caso di investire su di loro.

5. Chi l'ha detto che i ragazzi gentili sono noiosi?

Non è vero che il dramma rende l'amore più intenso e interessante. I continui alti e bassi non sono un sintomo di passione, ma di una seria incompatibilità caratteriale.

6. Non pensare troppo

Qualche volta è il caso di smettere di analizzare tutto e cominciare a divertirsi. Rilassarsi non solo fa vivere meglio, ma offre al rapporto una possibilità di riuscita.

Primo amorepinterest
Getty Images

7. Bando alla gelosia

Se diventi morbosa e ossessiva non impedisci al partner di cercare altre occasioni, rendi solo impossibile la convivenza. Meglio provare a fidarsi, almeno finché non si sia certi del tradimento. A quel punto ognuno per la sua strada.

8. Ostenta sicurezza

Anche se dentro non lo sei, anzi, soprattutto se dentro sei incerta. Dimostrarsi troppo insicuri, chiedere sempre cosa l'altro pensi di noi, rischia di diventare noioso. Chiunque ha bisogno di sicurezza, ma un'insicurezza morbosa allontana il prossimo.

9. Trecentosessantacinque. Ovvero, la regola dell'anno

Magari sei convintissima che il tuo primo amore sia davvero il principe azzurro, ma in ogni caso lascia passare almeno un anno. Dopo 12 mesi i veri problemi vengono fuori, poco ma sicuro.

10. Punta in alto

Non accontentarti mai di una relazione facile per la paura di rimanere da sola. La chiave della felicità sta nel tentativo di ottenere davvero ciò che si desidera.