Anche se il tuo mestiere è essere una supermodel come Gigi Hadid, su e giù dalla passerella, correndo tra una sfilata e l'altra, non sei certo immune allo stress: parola di Gigi Hadidche, reduce dai ritmi frenetici della New York Fashion Week, nonostante tutto ha sempre un aspetto tranquillo e rilassato.

Tutto questo grazie alla mindfulness. È la pratica di questa moderna disciplina di meditazione infatti il segreto della modella, che è anche testimonial della campagna #PerfectNever di Reebok, nata per combattere lo stereotipo tutto femminile di dover essere sempre perfetta sempre e comunque e per migliorarsi sempre, soprattutto grazie al pensiero positivo.

instagramView full post on Instagram

Quando sei sotto stress è facile infatti che tu ti senta oppressa dal peso delle cose da fare e delle responsabilità che ricadono su di te, ed è importante riuscire a ricavarti un ambiente mentale sicuro che ti aiuti a ritrovare armonia ed equilibrio.

Prima di affrontare ogni sfilata, vero momento clou del suo lavoro (ma allo stesso tempo anche molto stressante), Gigi Hadid ha raccontato di ricorrere, per entrare meglio nello spirito di quello che andrà a fare, a un semplice esercizio di respirazione che le permette di rilassarsi soprattutto dal punto di vista mentale. Puoi farlo anche tu: semplicemente, prenditi due minuti, chiudi gli occhi e concentrati sul tuo respiro. Funziona, e ci sono anche le app che ti aiutano a meditare.

Anche quando incombono impegni e appuntamenti è importante farlo perché «lavorando in un mondo basato sull'aspetto fisico, la gente pensa che tu non abbia qualità umane». Come suggerisce la top model (qui sotto nel video - in inglese - vedi come prepara mente e corpo prima di una sfilata) respirando bisogna focalizzare la propria attenzione sul respiro, lasciando da parte tutto quello che può distrarre dal proprio obiettivo.