Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie. Accedi alla Cookie Policy.

Stress da rientro, 8 consigli per sopravvivere alla fine delle vacanze

Il ritorno in ufficio a volte può essere traumatico, ecco come affrontare il post-ferie senza stress e con la giusta carica, in attesa delle prossime feste

Rientro senza stress, come fare.
Getty Images

Vacanze finite. Se lo stress da rientro ti ha già colta, non disperare. Il 2017 sarà un anno all'insegna degli attesi ponti festivi che si facevano attendere da un po': i conti alla rovescia ovviamente sono già partiti al rientro in ufficio dopo le vacanze di Natale, però è possibile affrontare il ritorno alle proprie occupazioni abituali senza stressarsi troppo. Distrarre la mente, prendere tutto con calma e, ovviamente, iniziare a pensare a una breve gita di qualche giorno sono solo alcuni dei segreti, ma ce ne sono molti altri.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Gradualità

Dato che le ferie si devono programmare, è meglio concedersi un periodo cuscinetto, come spiegano gli esperti Hays Response (hays-response.it): mai tornare di colpo alla quotidianità dopo un lungo periodo di relax. È sempre meglio inserire un giorno, o una mezza giornata in più, tra il rientro dalle vacanze e l'ufficio. Meglio ancora è riprendere il lavoro a metà settimana, così da fermarti subito per il week end.

2. Organizza il lavoro

Una volta in ufficio, evita di buttarti a capofitto in nuovi progetti: è meglio organizzarti il carico di lavoro definendo una to do list delle attività da fare nei primi giorni e quelle che puoi tranquillamente posticipare, in modo da non accumulare tensioni evitabili.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

3. Pulisci la casella di posta

Con la massima calma anziché fare tutto il primo giorno di lavoro è meglio ritagliarti un'ora al giorno per leggere le email che sono arrivate nel periodo in cui hai impostato l'out of office, in modo da smaltire tutto il pregresso (e metti in conto che sicuramente tutto sarà considerato urgentissimo da chi ti scrive).

4. W lo sport!

Quale distrazione migliore dello sport dalla frenesia dell'ufficio, e ricominciare a frequentare la palestra sarà un'ottima idea anche per smaltire quei chili di troppo dovuti agli stravizi. È quindi il momento di iniziare il primo dei buoni propositi dell'anno (e di portarlo a termine, almeno fino all'estate).

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

5. Crea una lista dei desideri di viaggio

Dove passerai le prossime vacanze? Gli esperti Hays Response suggeriscono di continuare a dedicare i weekend a relax, famiglia e amici, come se le vacanze non fossero ancora finite. E, nel frattempo, inizia a pensare a dove trascorrere le prossime. Secondo Secret Escapes (it.secretescapes.com) ad esempio puoi già approfittarne per creare un elenco dei luoghi da visitare al più presto, insieme a una lista di tutte le cose ti piacerebbe fare durante il soggiorno: da una città da scoprire per la prima volta, una persona con cui condividere il viaggio, le prelibatezze culinarie locali, le più belle attrazioni del luogo.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

6. In vacanza anche in città

Se i soldi sono pochi ma anche per ingannare l'attesa, puoi fare la turista nella tua città. Ci saranno infatti un sacco di posti che non hai mai visto, oppure puoi ritagliarti un pomeriggio per visitare una delle tante mostre in arrivo nel 2017, magari dopo uno sfizioso brunch con un'amica che non vedi da un po' di tempo o un momento di relax alle terme.

7. Recupera il sonno

Come suggerisce Secret Escapes è molto importante recuperare in fretta il proprio ciclo di sonno abituale, controllando che materasso e cuscino siano adeguati ad agevolare il riposo, evitando alcol e caffeina e dedicando qualche minuto a pratiche di rilassamento prima di andare a letto. Al mattino invece una buona prassi al rientro dalle vacanze è quella di impostare la sveglia con circa dieci minuti di anticipo per evitare di fare le corse.

8. Leggi un libro

Se non puoi farlo fisicamente puoi sempre farlo con la fantasia, grazie a un buon libro: ci sono infatti milioni di storie che iniziano con un viaggio e che fanno scoprire nuovi angoli del mondo da visitare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Emozioni