Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Mindfulness, le app utili per meditare

La tecnologia scende in soccorso della meditazione: ecco tutte le app utili che ti aiuteranno ad ascoltare te stessa

Mindfulness app utili per meditare
Getty Images

Care amiche,

la settimana scorsa vi ho promesso che vi avrei suggerito alcuni tools che aiutano ad entrare e permanere in uno stato di concentrazione non giudicante su ciò che accade dentro di noi nel momento presente (= Mindfulness). Normalmente, soprattutto quando lavoriamo sodo o siamo assorbiti dagli impegni familiari, funzioniamo in automatico. Ci dimentichiamo di tornare a noi stessi, di ascoltare cosa ci risuona dentro in risposta al fuori e di porci nella posizione dell'osservatore consapevole dei nostri automatismi reattivi. Per ricordarci di tornare «qui ed ora», di respirare consapevolmente, di placare i flussi di pensiero che ci trascinano via (e di creare così uno spazio di libertà dai nostri automatismi) possiamo utilizzare questi semplici strumenti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La campana della consapevolezza (Mindfulness Bell)

Utilizzando un'apposita app potete programmare una campana che suona diverse volte al giorno per riportarvi a voi stesse e all'osservazione del corpo (sensazioni, postura, doloretti o disagi…), del cuore (emozioni e stati d'animo) e della mente (pensieri, ricordi, idee…). Al rintocco della campana si fanno tre profondi respiri consapevoli (=inspirando sono consapevole di inspirare, espirando sono consapevole di espirare) in modo da interrompere il flusso dei pensieri e placare ogni formazione mentale. Il tutto viene potenziato se, mentre eseguite l'esercizio, lasciate sbocciare sulle labbra un leggero sorriso. Quando vi sarete impratichite potrete fare qualcosa di più: al rintocco della campana chiudete gli occhi e chiedetevi «che sensazioni ha il mio corpo in questo momento?», «Che percezioni sto avendo? In che stato d'animo ero quando è suonata la campana (piacevole, spiacevole o neutro)? Che pensieri stavo pensando?».

Al rintocco della campana si fanno tre profondi respiri consapevoli in modo da interrompere il flusso dei pensieri e placare ogni formazione mentale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Consiglio di scaricare l'app Mindfulness Bell sul computer e anche sul telefonino, così potrete utilizzarla sia stando alla scrivania che durante il resto della giornata.

Per il Pc

Ecco la versione per Google Chrome e per Firefox. Per Windows c'è Mindful Clock e per Mac c'è Time Up Free, un'applicazione che sospende periodicamente lo schermo per una manciata di secondi (o di minuti, a seconda di come la impostate) sostituendolo con la rilassante immagine verde di un meditante.

Per il telefonino

Trovate la versione scaricabile da Google Play e per iPhone e iPad oppure mindfulness bell scaricabile dall'App store. Versione per Linus (Ubuntu).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

IL TIMER PER LA MEDITAZIONE

Esistono diverse app che facilitano la pratica meditativa quotidiana, sia che si tratti di meditazione seduta o camminata. In pratica, sono dei timer dotati di "accessori" un po' speciali. Tra tutti, consiglio di scaricare e installare sul cellulareInsight Timer, un'app gratuita (ma c'è anche un upgrade a pagamento) che consente di scegliere tra diversi suoni di campane tibetane per fissare sia la lunghezza della meditazione che la frequenza dei rintocchi durate la pratica. Insight Timer dà anche accesso a una grandissima comunità di meditanti con cui ci si possono scambiare messaggi, opinioni e strumenti. Permette di tenere la statistica (con grafici) delle attività meditative svolte e una tabella dei traguardi raggiunti. Infine, consente di ascoltare diverse meditazioni guidate proposte dai membri della community. Ecco il link da cui scaricare la versione per Windows. Ed ecco quello da cui scaricare la versione per Apple (iTunes).

Insight Timer consente di scegliere tra diversi suoni di campane tibetane per fissare sia la lunghezza della meditazione che la frequenza dei rintocchi durate la pratica.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

In alternativa, più semplici ma ugualmente utili sono Meditation Bells (che permette di scegliere tra il suono di diverse campane, quello di una tibetan bowl e di un gong) e Zazen Lite, scaricabile da App Store, che consente sia di programmare una mindfulness bell da far suonare a intervalli regolari, sia di impostare un timer per la sessione di meditazione seduta o camminata.

Spero che questi strumenti vi siano utili, io li uso tutti i giorni, e li consiglio a tutti i miei allievi come validi supporti nell'addestramento allo stato di mindfulness. Infatti, suono dopo suono, immersione nella consapevolezza dopo immersione nella consapevolezza, l'Osservatore Calmo che s'installerà in voi durante questi break diventerà sempre più stabile e si dilaterà ben oltre le pause scandite dalle campane. Impregnerà un pochino alla volta altri momenti della quotidianità e vi renderà più facile raggiungere l'obiettivo di non farvi travolgere dagli eventi, dallo stress, dalle emozioni destabilizzanti.

Fatemi sapere come vi trovate e, se avete difficoltà o dubbi su come usare le app, scrivetemi pure.

Nel frattempo, vi auguro buona settimana!

Con Amore.

Grazia

Scopri le altre lezioni di Mindfulness

Grazia Pallagrosi
Grazia Pallagrosi, giornalista e insegnante di Mindfulness, vive tra l'Italia e la Thailandia, dove conduce ritiri di meditazione e riequilibrio psicofisico.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Mindfulness