Sopravvivere all'autumn blues - quella tristezza che arriva con l'autunno, con le giornate che si accorciano e i primi freddi - si può. Anche quando ti senti sopraffatta dalle prime piogge, smarrita dagli sbalzi di temperatura e corrucciata per il cielo grigio che imperversa sopra la tua testa, un modo per combattere la malinconia e la depressione autunnale c'è. Anzi, ce ne sono almeno sette.

1. Sii mattiniera

Uscire tutte le mattine per almeno mezz'ora è un toccasana sia per l'umore sia per la salute. Lo sostiene il neuroscienziato Russell Foster: «Anche in una giornata nuvolosa la luce è da 500 a 1.000 volte più luminosa fuori, all'aperto, che in ufficio o a casa. La ricerca ha dimostrato che l'esposizione alla luce del primo mattino ripristina il nostro orologio biologico e aiuta a combattere il Sad (Seasonal affective disorder), ovvero il disordine affettivo stagionale, un tipo di disturbo dell'umore legato proprio al cambio di stagione e alla minore esposizione alla luce».

depressione-stagionale-autunno-rimedi-sintomipinterest
Getty Images

2. Regola il tuo sonno

L'aumento delle ore di buio è direttamente proporzionale alle ore passate a sbadigliare. Il desiderio incessante di dormire è dovuto alla melatonina, l'ormone del sonno, che nei mesi autunnali cresce in proporzione. Soluzione: coricarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora, eliminare l'alcol e assumere un'integratore di melatonina in caso di difficoltà nell'addormentamento.

3. Diminuisci i carboidrati

Esiste una stretta relazione tra serotonina (l'ormone della felicità) e carbs (pane, pasta, riso e patate): l'assunzione di carboidrati contribuisce a rilasciare serotonina. Ma provoca anche una reazione inversa: rischia di aumentare i chili di troppo e alza i livelli di glicemia nel sangue. Soluzione: resisti alle tentazioni, mangia in modo regolare e abbuffati di frutta e verdura di stagione, ricche di vitamina C, fibre, antiossidanti e betacarotene.

4. Una poltrona per due (o più) amiche

Come mantenere vive le relazioni sociali quando l'attrazione fisica verso il divano ha la meglio? Invita le tue amiche a casa per una serata a base di tisane, tv e coperte calde. Scegliete insieme una serie tv e datevi appuntamento fisso una volta a settimana, sarà un ottimo rimedio scaccia-tristezza.

depressione-stagionale-autunno-rimedi-sintomipinterest
Getty Images

5. Fai più sesso

Dopo l'esplosione estiva anche gli ormoni sono in preda all'autumn blues? Cambia luoghi e orari per fare sesso: se hai figli non aspettare le 11, ma dai appuntamento a tuo marito subito dopo aver messo a nanna i bimbi. Per non parlare del sesso in pausa pranzo: sostituisce la palestra e porta il buon umore per tutto il resto della giornata.

6. Prendi un po' di vitamina D

Il sole è la fonte principale di vitamina D, fondamentale per il nostro organismo. Bastano 10-15 minuti al giorno di esposizione ai raggi solari senza protezione per fare il pieno di questa vitamina, ma quando nei mesi freddi l'organismo finisce le scorte, può essere utile assumere un integratore per ridurre i rischi di Sad.

7. Fai meditazione

Recenti studi hanno dimostrato che meditare tutti i giorni aiuta a combattere ansia e depressione. Se non sai nulla di meditazione, puoi affidarti alla nostra rubrica di Mindfulness oppure iscriverti ad un corso di yoga.

meditazionepinterest
Getty Images