Care amiche, tutte le volte che comincia una nuova settimana abbiamo l'opportunità di cambiare qualcosa nella nostra vita: ogni inizio può essere l'inizio di una svolta! Quello che ce lo impedisce è la rete di automatismi emotivo-comportamentali che ci distoglie dal momento presente facendoci riproiettare il passato nell'adesso.

Così soggiaciamo a vecchi modelli ormai incartapecoriti. E blocchiamo ogni vera svolta.

Per affrancarsi da questo vincolo sempre molto forte, oltre a praticare le meditazioni di consapevolezza di cui vi ho già parlato, un esercizio molto utile consiste, ogni sera, nel fare l'inventario emotivo della giornata. Vi spiego come.

Vedere la realtà

L'obiettivo è far pulizia dei ganci emotivi che, per eventi successi oggi, calamitano inconsapevolmente le negatività del passato. Il più delle volte non ce ne accorgiamo, ma sono le associazioni mentali automatiche (e inconsapevoli) ad amplificare il peso di una piccola tensione rendendola più forte nel momento in cui si aggancia a una sofferenza già vissuta. Se una freccia colpisce una parte del corpo che non era mai stata ferita, il dolore sarà meno forte di quello causato da una freccia che si conficca in un tessuto già leso.

Lo stesso è con le emozioni che ci fanno credere di non poter cambiare, non avere sufficienti possibilità, mezzi e fortuna, di non essere nel contesto giusto al momento giusto. 

Questi deterrenti emotivi sono come fette di salame sugli occhi: non ci permettono di vedere le cose come stanno realmente. Per fortuna, questa cecità indotta è curabile con opportuni esercizi di consapevolezza. Eccone uno da praticare ogni sera.

Meditazione di fine giornata

  • Trova un luogo tranquillo dove sederti in modo confortevole e con la schiena dritta.  Spegni il telefono, chiedi ai familiari di non disturbarti.
  • Chiudi gli occhi e, respirando con calma, rilassa il corpo passando in rassegna ogni sua parte, dai piedi alla testa. Ad ogni nuova respirazione prendi in considerazione una zona corporea diversa, rilassala e permettile di riposare e lasciar andare ogni tensione.
  • Respirando con calma, raggiungi la quiete.
  • In stato di quiete ripensa a ciò che è accaduto nella giornata. Come ti sei svegliata? Cosa hai fatto? Di mattino cosa è successo? A pranzo dove sei andata e con chi? E nel pomeriggio cosa è capitato? Lasciati tutto il tempo che ti serve per far scorrere davanti alla tua mente il film della tua giornata.  
  • Una volta terminato, ricomincia da capo: rivedi le scene e, per ognuna di esse,  ascolta cosa ti dice il tuo cuore. Che emozioni emerge quando pensi a come ti sei svegliata? Osservala, ascolta in che parte del corpo risuona. Immagina di inspirare luce dalle narici e inviala dentro l'organo in cui risuona l'emozione. Se l'emozione è negativa, quando espiri falla uscire assieme all'aria che butti fuori. Se l'emozione è positiva, quando espiri visualizzala che si diffonde in tutto il corpo e in tutte le cellule.
  • Che emozione sale dal tuo cuore quando ripensi alla tua mattinata? Osservala, ascolta in che parte del corpo risuona e inizia a respirare dentro quella parte. Immaginati inspirare luce dalle narici e di inviarla dentro l'organo in cui risuona l'emozione. Espira e rilassa profondamente questa parte, permettendole di distendersi, aprirsi, ammorbidirsi. Se l'emozione è negativa, quando espiri lasciala andare. Se l'emozione è positiva, quando espiri visualizzala che si diffonde in tutto il corpo e in tutte le cellule, portando luce.
  • Porta ora l'attenzione su quello che hai fatto di pomeriggio e associa al tuo pomeriggio l'emozione predominante che sgorga dal tuo cuore. Che emozione sale dal tuo cuore quando ripensi al tuo pomeriggio? Osservala, ascolta in che parte del corpo risuona e inizia a respirare dentro quella parte. Immagina di inspirare luce dalle narici e inviala dentro l'organo in cui risuona l'emozione. Espira e rilassa profondamente questa parte, permettendole di distendersi, aprirsi, ammorbidirsi. Se l'emozione è negativa, quando espiri lasciala uscire assieme all'aria dalle narici. Se l'emozione è positiva, quando espiri visualizzala che si diffonde in tutto il corpo e in tutte le cellule, portando luce.
  • Torna nel momento presente, Inspira, espira e chiedi al tuo cuore che emozione associa al momento presente. Ascolta la risposta senza giudicare.  Accogli la voce del cuore con tenerezza, qualsiasi cosa ti dica.

Ascoltare e accogliere la voce del cuore è il modo più efficace di far pace con se stessi e con la vita. E quando si ha dentro questa pace, cambiare diventa naturale. La svolta accade da sé perché si inizia a fluire con l'esistenza che, per sua natura, è cambiamento e impermanenza. Si danza e ad ogni piroetta si impara a volare un pochino di più.

Buon volo, care amiche: non aspettate ancora! 

Con Amore

Grazia

Hair, Face, Eyebrow, Hairstyle, Forehead, Nose, Chin, Selfie, Photography, Smile, pinterest
Grazia Pallagrosi

Grazia Pallagrosi, giornalista e insegnante di Mindfulness, vive tra l'Italia e la Thailandia, dove conduce ritiri di meditazione e riequilibrio psicofisico.