Come avete scelto il vostro partner? Bellezza, carattere, chimica? Il sito smh.com sottolinea la presenza di alcune coppie in cui lui è stato "scelto" semplicemente perché... impegnato in precedenza. L'idea di base è (follia!) che un uomo così sia già stato "testato su strada" e che sia quindi "una scommessa più sicura". Il fenomeno si applica ovviamente su uomini e donne ma recentemente è molto più praticato dalle donne.

Se l'uomo da conquistare è sposato si può parlare di effetto Wedding Ring: una persona con un anello al dito ha in qualche modo delle caratteristiche più desiderabili di qualcuno single. Si sa, alcune donne trovano più piacevoli e più affascinanti gli uomini già impegnati, anche se, ovviamente, ci sono molte ragioni razionali per non sognarli come partner effettivi, proprio perché già legati a qualcuna.

Questo succede solo con il matrimonio? No, alcuni studi condotti negli Stati Uniti hanno scoperto una variabile importante non legata alle nozze: le relazioni passate. Le donne trovano più appetibili uomini che hanno avuto, in passato, una storia d'amore di almeno 3 anni (rispetto a quelle di pochi mesi). Un uomo non intrigante in partenza lo diventa automaticamente quando viene visto con un'altra donna. È il semplice, ma contraddittorio, "volere quello che non si può avere". E quando l'uomo in questione diventa libero, spesso non interessa più.