Domanda secca: uscireste mai con un uomo dichiaratamente bisessuale? Riuscireste ad avere una storia con qualcuno che ha avuto rapporti sessuali con donne e con uomini? Il libro Women in Relationships with Bisexual Men: Bi Men By Women prova ad indagare questo fenomeno. Il sito broadly.vice.com ha intervistato una delle due autrici, Maria Pallotta-Chiarolli, docente di Diversità sociale alla Deakin University. Insieme alla ricercatore Sara Lubowitz ha esaminato le storie di 79 donne australiane che hanno avuto storie con uomini dichiaratamente e apertamente bisex. Ecco cosa hanno scoperto.

I pregi di una relazione con un uomo bisex

Il risultato che ha sconvolto alcune persone è che molti compagni bisessuali si sono rivelati padri, amanti e partner migliori rispetto agli uomini etero. Le donne hanno spiegato che i loro compagni erano più propensi a sfidare le idee tradizionali e a voler condividere equamente il ruolo da genitori. Alcune donne hanno detto cose come: «Dopo essere stata con un uomo bisessuale, non vorrei mai tornare a stare con uno etero».

Hair, Lip, Red, Skin, Beauty, Hairstyle, Fashion, Fashion model, Photo shoot, Shoulder, pinterest
Getty Images

Le critiche davanti ad una storia con un uomo bisex

Spesso si pensa che gli uomini bisex siano ingannevoli e che non ci si può fidare di loro. Molte donne hanno spiegato che non è vero. In realtà hanno parlato di monogamia di genere, perché «se lui intende barare, o se lui è una brutta persona, allora lo sarà qualunque sia la sua sessualità». Ma non solo. Spesso le donne vengono attaccate e criticate anche da amici e parenti e si sentono dire frasi come: «Cosa c'è di sbagliato in te che vuoi stare con un uomo bisessuale?» o «Non puoi trovare un uomo normale?», o peggio ancora «Sei stata sessualmente abusata da bambina?». Veramente orribile. Ma vengono attaccate anche dalle comunità gay. Alcune si sono sentite dire: «Ti sei presa uno dei nostri uomini gay» o «Attenzione, ecco che arriva la donna che ruba i nostri ragazzi».

La società è diventata molto più aperta nei confronti dei gay, ma non ancora verso i bisex

Il successo della relazione dipende dalla consapevolezza

E come hanno reagito di fronte a queste sfide e critiche? Quali fattori hanno determinato il successo di queste relazioni? Il punto più importante era la consapevolezza: conoscere, sin dall'inizio, la bisessualità del partner. In passato moltissimi uomini gay si sposavano per nascondere la loro sessualità e poi tradivano le mogli: ora il numero è diminuito perché la società è diventata molto più aperta nei loro confronti. E lo stesso deve accadere per gli uomini bisex. Le persone invece li additano come subdoli, cattivi e inaffidabili. E tutte le donne del libro vogliono una maggiore apertura non solo verso la bisessualità ma verso la diversità sessuale in senso ampio. Verso tutti: etero, gay, lesbiche e bisex. Quando succederà?