Una mano sul cuore e ammettiamolo: tutti abbiamo paura del giudizio degli altri, vogliamo essere apprezzati e benvoluti. Il sito WaitButWhy analizza questo desiderio di approvazione sociale con la teoria chiamata Social survival mammoth. Di cosa si tratta? Dobbiamo tornare indietro al 50.000 a.C. quando i nostri antenati vivevano in una piccola tribù. A quei tempi la tribù era sinonimo di sopravvivenza e significava cibo e protezione: era, quindi, indispensabile essere accettato dagli altri. Può sembrare assurdo ma, da allora, il desiderio di approvazione non è mai scomparso. E nonostante i mammut si siano estinti, ancora oggi siamo qui a preoccuparci del pensiero altrui. Perché esiste ancora dentro di noi questo animale che ci ostacola nell'esprimere liberamente noi stesse. Ecco come tenerlo sotto controllo.

Sea, Water, Horizon, Rock, Ocean, Shore, Coast, Photography, Visual arts, Summer, pinterest
Getty Images

Conoscere la tua voce autentica

Pensa a chi frequenti: chi di loro ti piace effettivamente di più? Cosa ti piace veramente fare? Qual è il tuo reale rapporto con il lavoro e la persona che ami? Qual è la tua opinione politica? Ti importa davvero della politica? Non fai finta di avere un parere solo per parlare con la gente? La voce autentica sa tutto di noi. Dobbiamo solo ascoltarla con attenzione.

Decidere dove far sparire il tuo mammut

Tu sei un essere umano e gli esseri umani hanno un mammut nella loro testa, punto. La cosa che devi fare è ritagliarti delle aree importanti della tua vita che devono essere libere dall'influenza del mammut: ad esempio la scelta del partner e della carriera. Ma devi sempre chiederti: «Quando devo essere del tutto fedele a me stessa?».

Capire dove si nasconde il tuo mammut

Cerca di scoprire dove è insinuata la tua più grande paura. Subisci troppo stress sul posto di lavoro? Sei impaurito dal deludere i tuoi genitori e fai di tutto per appagarli? A volte non prendi una decisione senza il permesso o l'approvazione di qualcuno?

Photograph, Sitting, Shoulder, Conversation, Photography, Window, Architecture, White-collar worker, House, Glasses, pinterest
Getty Images

Ricordati: i mammut sono stupide creature primitive che non hanno alcuna conoscenza del mondo moderno. Ecco cosa ti fanno pensare e come devi reagire:

- Tutti parlano di me e mi giudicano: in realtà a nessuno importa davvero quello che fai, le persone sono molto egocentriche.

- Posso piacere a tutti: sì, forse in una tribù di 40 persone. Ma nel mondo di oggi, puoi essere approvato da un piccolo gruppo ma non da tutti. È impossibile.

- Essere disapprovati vuol dire avere conseguenze reali sulla vita: è tipico del mammut fabbricare una visione catastrofica dei rifiuti. E di solito non accade nulla.

- Sono una persona cattiva se ho deluso chi mi vuole bene e che ha investito così tanto in me: no. Chi ti vuole bene accetta le tue decisioni, quando ti vede felice.

Con questi piccoli cambiamenti il tuo mammut diventerà sempre più debole. Proverai quella bella sensazione di essere vista come strana o inappropriata, ma sarai ben felice di esserlo. Un po' di sano menefreghismo, alle volte, è proprio quello che ci vuole.