Le 6 frasi celebri di Frida Kahlo sull'amore

Frida Kahlo è stata un'artista a tutto tondo e le sue frasi celebri sono l'occasione per conoscerla meglio

frida-kahlo-frasi-celebri-amore
Getty Images

Frida Kahlo (1907-1954) è una delle pittrici più famose al mondo. È, oggi, un'icona pop sia per la sua (travagliata) vita che per la forza che emana dai suoi quadri, in cui spesso si ritrae perché, come ebbe a dire, «sono spesso sola, perché sono la persona che conosco meglio».

La sua storia d'amore con Diego Rivera (1886-1957) ha il sapore di quelle storie raccontate nei libri, fatta di passione, di intensità, di unione di mente e cuore ma, anche, di separazioni, delusioni, tradimenti. Una concretizzazione, in un certo senso, dell'odi et amo di catulliana memoria. Diego Rivera non è stato l'unico amore di Frida Kahlo, ma, forse, è quello che più emblematicamente lo incarna.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Le frasi di Frida Kahlo sull'amore, tratte dai suoi scritti, sono testimonianza di una passione travolgente e hanno molto da dire anche a noi oggi.

Getty Images

Frasi celebri di Frida Kahlo sull'amore

Chi ama, si sa, crea nomi nuovi, nomignoli, un linguaggio in codice che solo gli amanti possono comprendere. Anche Frida è su questa linea quando dice:

È lecito inventare verbi nuovi? Voglio regalartene uno: «io ti cielo», così che le mie ali possano distendersi smisuratamente, per amarti senza confini.

Del resto, l'amore trasforma, e la nostra pittrice lo sa bene:

Da quando mi sono innamorata di te, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza… L'amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia e io, come la terra, ti ricevo e accolgo.

Questa mutua accoglienza è sottolineata da un'altra bella frase di Frida Kahlo sull'amore:

Tienimi dentro di te, ti imploro. Voglio essere la tua casa, tua madre, la tua amante e il tuo figlio… Ti amerò dal panorama che vedi, dalle montagne, dagli oceani e dalle nuvole, dal più sottile dei sorrisi e a volte dalla più profonda disperazione, dal tuo sonno creativo, dal tuo piacere profondo o passeggero, dalla tua stessa ombra o dal tuo stesso sangue. Guarderò attraverso la finestra dei tuoi occhi per vedere te.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

E ancora, lasciandosi andare a intime confidenze:

Ieri sera mi sono sentita come se tante ali mi accarezzassero tutta, come se le punte delle tue dita avessero bocche che baciavano la mia pelle. Gli atomi del mio corpo sono tuoi e vibrano insieme così che ci amiamo l'un l'altra. Voglio vivere ed essere forte per amarti con tutta la tenerezza che ti meriti, per darti tutto ciò che c'è di buono in me, così che tu non ti sentirai solo.

Gli amanti, è cosa ben nota, sono capaci di dare tutto e vogliono dare tutto. E Frida lo sottolinea in questa frase:

Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti.

Ma, in fin dei conti, cos'è l'amore per Frida Kahlo?

L'amore? Non so. Se include tutto, anche le contraddizioni e i superamenti di sé stessi, le aberrazioni e l'indicibile, allora sì, vada per l'amore. Altrimenti, no.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Emozioni