Acquista su Amazon i più bei libri di poesia di ogni tempo.

Parole e versi, poesie sulla vita che raccontano quello che siamo, ciò che diventeremo, sogni e speranze, amori e passioni. Ci sono poesie sulla vita famose che hanno scandito la storia della letteratura e un po' di tutti di noi. E cosa c'è di meglio di condividere questi piccoli, grandi capolavori con le persone che più ami?

4 libri di poesie italiane
Filastrocche in cielo e in terra
LA BIBLIOTECA DI GIANNI RODARI Filastrocche in cielo e in terra
13 € su Amazon
Le poesie
EINAUDI TASCABILI. POESIA Le poesie
O sensi miei... Poesie 1948-1988
LA SCALA O sensi miei... Poesie 1948-1988
Fiore di poesia (1951-1997)
Fiore di poesia (1951-1997)

Poesie sulla vita attribuite a Neruda

Il grande Pablo Neruda ha scritto tante poesie belle sulla vita, oltre che sull'amore. Ce n'è una che va sotto il suo nome, ma non è stata scritta da lui. È di Martha Medeiros. Ecco alcuni passi di questa Ode alla Vita che, lo ripetiamo, non è di Neruda:

«Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce (…). Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità».

Poesie di Alda Merini sulla vita

Tra le poesie bellissime sulla vita rientra certamente questa di Alda Merini, dal titolo La vita facile, che contiene dei riferimenti autobiografici della scrittrice milanese:

«Le mie impronte digitali prese in manicomio hanno perseguitato le mie mani come un rantolo che salisse la vena della vita, quelle impronte digitali dannate sono state registrate nel cielo e vibrano insieme ahimè alle stelle dell'Orsa maggiore».

Poesie di Tagore sulla vita

L'autore indiano Rabindranath Tagore ha indagato con arguzia la vita e il suo contraltare, la morte:

«La morte non è l'ultima verità. Ci appare nera come ci appare blu il cielo, ma non annerisce la vita più di quanto l'azzurro celeste sporchi le ali dell'uccello».

poesie sulla vita di autori e autrici famosipinterest
Pixabay

Poesia sulla vita di Paulo Coelho

Dall'India al Brasile, patria di Paulo Coelho, autore di Sei tu, in cui si afferma con naturalezza che la vita è fatta di amore:

«Mi spingi oltre i miei limiti e sento di vivere appieno la mia stessa vita, in te ho incontrato me stesso e ho guardato oltre, oltre ogni inimmaginabile limite (…). Ho provato piacere e orgoglio nel capire quello che oggi provo nel sapere chi oggi sono veramente adesso so che amo le cose belle so che amo tutto quello che la vita mi offre e una di quelle sei tu».

Poesie di Jim Morrison sulla vita

Jim Morrison non ha scritto vere e proprie poesie sulla vita, ma ci ha lasciato numerose riflessioni sull'argomento. Il leader dei Doors, ad esempio, sosteneva che «La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! e ci ha lasciato questo invito:

«Vivi la vita così come puoi, perché come vuoi non puoi». Molto profonda è anche questa considerazione: «Nella vita ci sarà sempre un bastardo che ti farà soffrire, ma sarà l'unica persona che riuscirai ad amare veramente». Infine, con malinconici riferimenti alla propria storia personale: «Comprare droga è come comprare un biglietto per un mondo fantastico, ma il prezzo di questo biglietto è la vita».

Poesie di Gibran sulla vita

Ma cos'è, in fondo, la vita? Per Khalil Gibran è la cosa più importante che ci sia:

«Religione? Cos'è? Io conosco solo la vita. Vita significa il campo, il vigneto e il telaio... La Chiesa è dentro di te. Tu stesso sei il suo sacerdote».

Poesie di Prévert sulla vita

Sensibile e romantico, Prévert è l'autore de Le foglie morte, una delle poesie indimenticabili sulla vita:

«Oh! Vorrei tanto che tu ricordassi i giorni felici quando eravamo amici. La vita era più bella. Il sole più bruciante (...) Tu mi amavi io ti amavo. E vivevamo noi due insieme tu che mi amavi io che ti amavo. Ma la vita separa chi si ama piano piano senza far rumore e il mare cancella sulla sabbia i passi degli amanti divisi».

Poesie di Madre Teresa di Calcutta sulla vita

Palpitano di emozione anche i versi de La vita, di Madre Teresa:

«La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo. La vita è preziosa, abbine cura. La vita è ricchezza, valorizzala. La vita è amore, vivilo. La vita è un mistero, scoprilo. La vita è promessa, adempila. La vita è tristezza, superala. La via è un inno, cantalo. La vita è una lotta, accettala. La vita è un'avventura, rischiala. La vita è la vita, difendila...».

Poesie di Trilussa sulla vita

Il poeta romano Trilussa ha indicato nell'amore una sorta di rifugio dalla vita stessa:

«Anche l'amore è un'arca che salva dal diluvio della vita, ma a tempesta finita non si sa mai la roba che si sbarca».

Poesie di Shakespeare sulla vita

Dulcis in fundo, il Sonetto 92 di William Shakespeare: non può esistere vita senza amore.

«Fai pure del tuo peggio per sottrarti a me, ma per tutta la vita mi apparterrai: vita che non durerà più a lungo del tuo amore, perché essa completamente da quell'amore dipende».