Tra i buoni propositi del 2017 trionfa la voglia di chiudere con Facebook. Lo dice un sondaggio tra 1.578 utenti del sito britannico Bidvine, dal quale emerge che il 10% delle persone sta meditando di abbandonare i social network, contro un 8% che si ripropone di smettere di fumare.

Del resto, una ricerca molto recente ha dimostrato che i social network possono essere dannosi per la salute mentale e per il benessere in genere. Lo studio, condotto dall'Università di Copenaghen e pubblicato lo scorso dicembre, è giunto alla conclusione che l'eccessivo uso di Facebook o di altri social network «può influenzare negativamente il benessere emotivo e la soddisfazione», provocando gelosie e inadeguatezze a causa di un «irreale confronto sociale».

Social networkpinterest
Getty Images

Tuttavia, la stessa ricerca ha anche affermato che si possono usare in maniera positiva Instagram, Facebook, Twitter e gli altri social network. Coloro che usano tali piattaforme per condividere e per connettersi attivamente agli altri, scambiando opinioni e condividendo passioni, hanno più probabilità di fare un'esperienza piacevole rispetto a quanti le usano in maniera passiva. Il succo della questione è di non bighellonare su Facebook fino a farne un'ossessione, ma usarlo come mezzo per comunicare con le altre persone.

DaHarper's BAZAAR UK