Acquista su Amazon i romanzi rosa più belli di sempre.

Come capire se piaci a un ragazzo non è sempre facile, ma nemmeno impossibile.

Ci sono diversi segnali che possono aiutare a comprendere la situazione: si può capire dagli sguardi, dai suoi gesti, dal linguaggio del corpo.

La vita è fatta di scambi: dall'ossigeno alle relazioni umane, è tutto un baratto di atti vitali ed emozioni. Per questo ci si interroga spesso soprattutto sulla validità dei propri rapporti sociali.

Ma come capire se piaci a qualcuno, in genere, e come capire se piaci ad un ragazzo, in particolare?

4 film d'amore da comprare su Amazon
Un Amore Splendido
20th Century Fox Un Amore Splendido
10 € su Amazon
A Piedi Nudi Nel Parco
Paramount A Piedi Nudi Nel Parco
Ora in sconto del 15%
Io E Annie
MGM Io E Annie
Moulin Rouge
20th Century Fox Moulin Rouge

Come capire se piaci ad un ragazzo dal linguaggio del corpo

Il primo passo è provare ad interpretare i segnali che il ragazzo in questione lancia.

La maggior parte sono inconsapevoli perché i maschi non amano essere troppo espansivi durante il corteggiamento, a meno che non siano particolarmente spavaldi o non abbiano ricevuto segnali incoraggianti.

Quindi bisogna capire se piaci ad un ragazzo dai suoi gesti, soprattutto se si tratta di un ragazzo che non conosci.

Valuta qual è il suo atteggiamento nei tuoi confronti

Anche le posizioni che assume sono indicative dei suoi pensieri. Occuperà più spazio intorno a sé per mostrarsi affascinante; le sue gambe ed i suoi piedi punteranno verso di te se ha interesse nei tuoi confronti; i suoi gesti e le sue posizioni saranno simili alle tue, perché quando c'è interesse si tende ad emulare.

Gli atteggiamenti sono un altro elemento di valutazione per capire se gli piaci, soprattutto se siete al primo appuntamento. Se, in tua presenza, interagisce di più con i suoi amici è per farsi notare, quindi gli piaci; se ti cammina accanto seguendo il tuo passo, sei al centro della sua attenzione; se cerca il contatto fisico, anche sfiorandoti casualmente, mostra interesse.

Se poi ti presta una giacca o un maglione con una qualsiasi scusa è sicuramente interessato e così facendo cerca di passarti il suo odore che è fondamentale nella chimica tra due persone.

Come capire se piaci a un ragazzo dagli sguardi?

Semplice, bisogna controllare le pupille. Se sono leggermente dilatate c'è interesse.

Gli occhi sono sempre lo specchio dell'anima, in questo caso del cuore. E lo sguardo, di conseguenza, è uno dei migliori segnali da considerare.

Uno sguardo sfuggente e distratto è un segnale di disinteresse. Le sopracciglia sono un altro elemento rivelatore: sollevate a lungo esprimono imbarazzo, alzate rapidamente e subito riabbassate indicano interesse ed anche desiderio sessuale.

come capire se piaci ad un ragazzopinterest
Thomas Barwick//Getty Images

Come faccio a capire che gli piaccio?

Attenzione alle parole ed ai discorsi fatti. Se ti stai chiedendo di cosa parlare con un ragazzo, ricorda che prima devi capire di cosa parla lui.

Se gli piaci, infatti, cercherà di introdurre argomenti di interesse comune, così da rendere piacevole la conversazione evidenzierà le vostre passioni condivise. Sbilanciandosi con considerazioni personali, mostrando il desiderio di conoscere le tue opinioni, oltre ad aspetti di te e della tua vita, ti comunicherà il suo interesse.

Capire se gli piaci sarà un po' più difficile se hai di fronte un ragazzo timido, ma basterà essere più attenta alle sue parole ed al linguaggio del suo corpo per capire, ricordando di non essere mai troppo espansiva con un introverso, perché risulteresti aggressiva e lo metteresti in fuga.

Alla fine intuito ed attenzione sono gli elementi importanti per comprendere le intenzioni di chi si ha di fronte e decidere se valga la pena coltivare un interesse sul nascere.

Building, Organization, Business, pinterest
Emma Innocenti//Getty Images

Come capire se piaci ad un ragazzo in chat

L'interesse ai tempi di internet merita una riflessione a parte. Se ti stai chiedendo come capire se piaci ad un ragazzo in chat, non lasciarti sfuggire alcun segnale.

Il primo indizio per scoprire interesse è se lui ti cerca. Naturalmente deve essere ricambiato da una risposta, altrimenti i suoi sforzi saranno vani.

Altro segnale importante è la sua perseveranza anche se tu ti mostrerai un po' ambigua nel flirt. Segnale scontato nel gergo dei social è sicuramente il like, dispensato magari insieme a un commento simpatico e un'emoticon ammiccante. Sfruttando chat e social in modo intelligente c'è la possibilità di avvalorare gli altri segnali. In situazioni lineari e con persone abbastanza estroverse.