Le frasi sulla gelosia sono tante e hanno ispirato diversi autori famosi. D'altro canto, si tratta di un tormento sentimentale protagonista di svariate opere letterarie, ma anche di film e canzoni.

Leggi la nostra selezione di aforismi sulla gelosia, dieci frasi sulla gelosia in amore da condividere con chi ritieni più opportuno.

Frasi sulla gelosia d'amore

Se non sopporti l'eccessiva gelosia sarai d'accordo con Francois de La Rochefoucauld:

Nella gelosia c’è più egoismo che amore.

Una frase sulla gelosia di Fabio Volo

L'ex iena Fabio Volo ha invece raccontato in maniera ammirevole la gelosia al maschile che nasce, secondo lui, da un concetto di fondo sbagliato:

Secondo noi uomini, se una donna ci lascia, ci dev'essere per forza un altro. Perché prima di pensare a dove abbiamo sbagliato, prima di pensare che magari siamo stati noiosi, troppo gelosi, assenti, troppo presenti ecc, pensiamo subito che il male venga da fuori e non da noi...

Frasi sulla gelosia delle donne

E la gelosia delle donne? Quella è stata oggetto di una celebre riflessione di Paul-Jean Toulet, con cui è difficile non essere d'accordo:

La donna raramente ci perdona d'essere gelosi; ma non ci perdonerà mai di non esserlo.
Hair, Sitting, Beauty, Jeans, Hairstyle, Fashion, Long hair, Shoulder, Photography, T-shirt, pinterest
Getty Images

Frasi carine sulla gelosia

Si può ridere della gelosia? Certo, se a suggerirci come farlo è quel genio dell'irriverenza e del sarcasmo che risponde al nome di Oscar Wilde:

Le donne brutte sono sempre gelose dei loro mariti. Le donne belle non ne hanno mai il tempo. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.

Una famosa frase sulla gelosia

Tra le migliori frasi sulla gelosia che siano mai state coniate non può mancare questa storica massima di Sant'Agostino in latino: «Qui non zelat non amat». Che vuole dire? Semplicemente «Chi non è geloso non ama».

Canzoni e frasi sulla gelosia e invidia

Spesso la gelosia è accompagna a un altro sentimento affine, l'invidia. Capita, ad esempio, quando si è gelosi dei successi di un collega, di un rivale o magari di un ex. Una condizione illustrata alla perfezione da Bertrand Russell:

Ci si può liberare dell'invidia gustando le gioie che si trovano sul proprio cammino, svolgendo il lavoro che si deve svolgere, ed evitando di fare confronti con coloro che reputiamo, forse erroneamente, molto più fortunati di noi.

Una celebre canzone sulla gelosia è Jealous Guy, di John Lennon, in cui lo storico cantante dei Beatles chiede idealmente perdono alla compagna Yoko Ono e a tutto il genere femminile per gli scatti d'ira e di gelosia degli uomini:

I was dreaming of the past and my heart was beating fast I began to lose control I began to lose control I didn’t mean to hurt you I’m sorry that I made you cry oh no, I didn’t want to hurt you I’m just a jealous guy

vale a dire:

Stavo sognando cose passate e il mio cuore stava battendo forte ho iniziato a perdere il controllo non avevo intenzione di farti del male mi dispiace di averti fatto piangere no, non volevo ferirti sono soltanto un ragazzo geloso.

Qualche anno dopo l'argomento è stato trattato in modo frizzante da una band italiana, i Dirotta su Cuba, autrice di una canzone dal sound intrigante intitolata proprio Gelosia. Eccone uno stralcio del testo:

Gelosia è come la pazzia, vive di fantasia, non ti fa più dormire… è come una bugia, cresce come un’idea, non ti fa più dormire…
People, Yellow, Fashion, Human, Interaction, Conversation, Photography, Technology, Smile, Event, pinterest
Getty Images

Frasi dai film sulla gelosia

Anche il cinema, ovviamente, ha trattato a fondo la questione della gelosia. Tra tante citazioni e riferimenti illustri, spicca una frase estrapolata da Moulin Rouge:

La gelosia ti farà diventare matto.

Cos'è la gelosia

Ma in fondo, che cos'è la gelosia? Ce lo spiega con parole semplici e con le idee chiare il professor Umberto Eco:

La gelosia si forma senza alcun rispetto per quel che è, o che non è, o che forse non sarà mai; che è un trasporto che da un male immaginato trae un dolore reale.