Amare per sempre è possibile o è un'utopia? Semplici regole per una relazione perfetta

Amare per sempre una persona è possibile e ci sono tante esperienze che lo dimostrano, leggi la nostra guida e scopri come stare insieme e sapersi amare in modo intenso superando i momenti difficili, anche se il verbo durare non appartiene tout court alle relazioni

amare per sempre è possibile
Toa Heftiba / Unsplash.com

Amare per sempre. Un concetto meraviglioso. Ma è davvero possibile? Tutti almeno una volta nella vita si sono posti questa domanda: amare per sempre è possibile o è un'utopia?

L'amore è un argomento delicato e ognuno lo vive alla propria maniera. Quando ci si innamora di una persona è normale pensare di voler passare il resto della propria vita assieme. Eppure quante volte accade? Quante volte abbiamo pensato che amare per sempre è possibile, per poi renderci conto che non sempre le cose vanno come vogliamo? La verità è che siamo artefici del nostro destino e l'unica persona in grado di rispondere alla domanda: amare per sempre è possibile sarete voi stessi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Getty Images

Amare per sempre è possibile. E stavolta non è una domanda, ma un'affermazione ben precisa. Se vorrete amare una persona per tutta la vita sarete soltanto voi a deciderlo. Certamente esistono tante coppie che dimostrano che l'amore eterno può esistere. Ovviamente i dati sostengono che i numeri dei divorzi sono in netto aumento, la vita moderna ci mostra sempre più casi di coppie che si separano, famiglie allargate e relazioni ben diverse da quelle assolute che immaginavamo da piccoli. Eppure, questi cambiamenti sono più frutto della società in cui viviamo che di un cambiamento antropologico. L'amore esiste prima della società, delle leggi e della modernità, e forse anche prima dell'arrivo dell'essere umano sulla faccia della Terra.

L'amore è un sentimento sacro che potrete conservare in voi anche per tutta la vita. Ma dovrete crederci e combattere per il vostro amore. Ovviamente, dovrete prima di tutto trovare chi merita il vostro amore: ma qualora sul vostro cammino incontrerete la persona che realmente deciderete di amare, ebbene sì, potrete provare questo sentimento così bello anche per tutta la vita. Ovviamente il tempo vi metterà di fronte a tante prove, tanti ostacoli: non potrete certo aspettarvi di decidere di amare per sempre una persona e poi non dover fare nulla per difendere questa meravigliosa dimensione.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Getty Images

Amare davvero, amare per sempre. Al mondo esistono tante persone, c'è chi vi dirà che l'amore non esiste; e anche chi non avrà mai la fortuna di incontrarlo sul proprio cammino. Ma se dovesse capitare di innamorarvi, non date nulla per scontato. Per tante altre persone l'amore è l'unica ragione di vita. Nella vita potreste innamorarvi di una persona che non vi ama, allora siate abili a riconoscerla e non cadere nelle trappole della vita. Ma se un giorno comincerete una storia d'amore, e al vostro fianco avrete una persona leale che corrisponda tutti i vostri sentimenti, allora non abbiate paura. È una fortuna che va onorata.

Non abbiate paura di amare con tutti voi stessi: i sentimenti cambieranno, a volte vi sembrerà che l'amore si trasformerà in semplice affetto; altre volte vi chiederete se il gioco vale davvero la candela. Amare significa anche accettare i compromessi, rendersi conto che non siete più voi il centro del vostro universo. Adesso rappresentate una squadra e ogni singola scelta della vostra vita dovrebbe essere rivolta al raggiungimento del bene comune, piuttosto che al soddisfacimento degli interessi personali.

Di contro, dovrete essere abili a trovare spazio anche per la vostra individualità, talvolta concedersi un attimo per se stessi fa bene tanto al singolo che alla coppia. D'altro canto come potete stare bene in due, se uno dei due non sta bene? Un continuo equilibrio da rispettare, ma senza regole, affidandosi solo al buon senso e alla voglia di stare bene. Entrambi. A volte vedrete altre persone garantirvi che la vita senza amore è più serena, e avrete voglia di credergli. La risposta esatta sarà solo dentro di voi, partite dal presupposto che soltanto voi potrete decidere se riuscirete ad amare una persona per tutta la vita. Per sempre.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Emozioni