Obiettivo relax: 10 tecniche di rilassamento efficaci che ti faranno sentire a un passo dallo zen

Scopri le tecniche di rilassamento più efficaci per dormire e leggi quali metodi possono aiutarti a rilassarti e a liberare la tua mente dallo stress quotidiano che ti impedisce di addormentarti serenamente.

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Oramai è diventato un must nella società moderna, dove lo stress è questione quotidiana. Le tecniche di rilassamento ci aiutano a sconfiggere le tensioni accumulate, a rilassare mente e corpo ovvero a dormire di più e meglio. Scopriamo insieme 10 tecniche di rilassamento efficaci.

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10 efficaci tecniche di rilassamento

  1. Tecniche di rilassamento mentale. Alla fine di una giornata stressante, prima di andare a dormire, prendetevi un po’ di tempo tutto per voi. Spegnete luci e tv, magari anche un po’ il cervello, nel senso di tenere lontano pensieri e tensioni, quindi distendetevi, a terra o su un tappetino da palestra, e cercate lentamente di rilassare il corpo e la mente stando con gli occhi chiusi.
  2. Tecniche di rilassamento a casa la musicoterapia. È scientificamente provato che la musica ha una grande influenza sull'equilibrio psicofisico dell'uomo regolando la respirazione e il battito cardiaco ascoltando brani musicali più indicati.
  3. Il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson. Anche questa tecnica è propedeutica per migliorare la quantità e la qualità del sonno e agisce principalmente su quei muscoli che ci provocano tensione financo crampi e dolori nel dormire. Bisogna applicare una giusta contrazione su quel muscolo, o gruppi di muscoli, in tensione. Il rilassamento successivo produrrà un beneficio muscolare ma anche psicologico.
  4. Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico.
  5. Respirazione fondamentale per tutte le tecniche di rilassamento. Che respirare sia fonte di vita nessuno può metterlo in dubbio, ma ancor di più è la base per la buona riuscita di tutte le tecniche di rilassamento. Importante quindi avere un respiro corretto, inspirare dal naso ed espirare dalla bocca. Spesso basta anche una respirazione fatta bene. Le tecniche di respirazione sono uno degli strumenti più efficaci per rilasciare ansie e tensioni quotidiane.
  6. Meditazione attiva e passiva. Si sa, la meditazione è una delle migliori tecniche di rilassamento. In pochi sanno, a parte gli esperti, che la meditazione non è solo passiva, quella del fiore del loto tanto per essere chiari, ma anche passiva, fatta di movimenti, piccoli e brevi, con musica rilassante di sottofondo. Spesso queste due tecniche vengono usate alternate durante lo stesso esercizio.
  7. Gli hobby tra le tecniche di rilassamento. Siamo sicuri di non andare fuori tema se vi proponiamo di dedicare una fetta, anche piccola, della vostra giornata, a qualcosa che vi fa veramente piacere e che al tempo stesso vi rilassa dandovi benefici. Ascoltare musica, disegnare, la pittura e quant’altro.
  8. Tecniche di rilassamento contro l'ansia. Tutti noi abbiamo una confort zone nella nostra mente, un particolare ricordo o momento che abbiamo vissuto e che ci dona piacere ricordare. Ecco perché è utile in momenti di stress, financo ansia, pensare a quei momenti in cui siamo stati bene, perfettamente rilassati.
  9. Immaginazione creativa per rilassarsi. Molto simile a quello precedente prevede però uno sforzo mentale non a livello di ricordi ma di immaginazione. Dobbiamo pensare di trovarci in una situazione che ci possa dar sollievo: un campo di grano, una spiaggia al tramonto o altro ancora, quindi pian piano tornare alla realtà con il beneficio che ci ha lasciato la situazione immaginata.
  10. Ipnosi contro lo stress per rilassarsi. Se proprio abbiamo dei problemi insolubili possiamo rivolgerci a uno specialista, uno psicologo, che magari attraverso la terapia e/o l’ipnosi, ci guida attraverso un processo lento e rilassante volto al raggiungimento di uno stato di benessere.
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