Le affermazioni sono parole o frasi che si ripetono più e più volte per dichiarare un pensiero specifico. È attraverso queste frasi o parole che ci formiamo programmazioni negative e positive: ripetendo mentalmente, più e più volte, alcune cose su di noi.

Dopo un certo numero di ripetizioni, i pensieri diventano credenze e quindi pensiamo che questa convinzione acquisita sia la realtà. Tuttavia, nello stesso modo in cui abbiamo creato queste credenze, possiamo cambiarle. Quando subentrano paura, stress ansie, possiamo usare una specifica affermazione positiva per “zittire” la mente e focalizzare le nostre energie.

È però importante sapere che per far sì che le affermazioni positive funzionino devi tenere in considerazione 3 punti:

  • devi usare frasi e parole che descrivano le cose positivamente (evita negazioni come “non voglio” oppure riferimenti a cose negative come “voglio smettere di soffrire”);
  • devi pronunciarle come se fossero già avvenute;
  • devi sperimentarle livello emotivo immaginandoti che sono già avvenute.
Text, Font, Circle, Line, Black-and-white, Fashion accessory, Number, Metal, Style, Logo, pinterest
Getty Images

Coltivare pensieri positivi

Nel momento in cui formuli il pensiero positivo, immagina lo scenario in cui la tua affermazione si realizza. Sperimenta la tua affermazione come se fosse vera. Ricorda, il processo è molto semplice: i pensieri creano immagini, le immagini creano emozioni. Scegli i tuoi pensieri per scegliere le tue emozioni. Insomma, coltivare pensieri positivi può essere la chiave per la felicità.

Potresti dire “Io sono realista e pratica, non credo a queste cavolate”. Ottimo, sii sincero con te stessa e dimmi, che cosa fai quando sei arrabbiato o triste? Continui a ripetere all’infinito certi pensieri nella testa, continui a pensare a quella persona o a quella cosa che è successa. Ancora e ancora e ancora. Giusto?

Quindi ci sono pensieri che creano nella tua testa delle immagini che ti fanno sperimentare delle emozioni. Solo che sono emozioni negative. Vedi? Il pensiero positivo in realtà è uno strumento molto pratico e realista.

Chiaro che pensare negativo viene automatico, mentre ripetere 100 volte “L’abbondanza mi circonda” sembra parecchio stupido. Eppure renditi conto che se non lo farai, ripeterai in automatico 1000 volte “Io sono povero e disperato”, “Mi va sempre male”, “Non ne faccio una giusta”, “Il mondo è uno schifo”, e così via.

Mi dirai: “Sì, va bene, ma non basta pronunciare un'affermazione positiva e fingere di essere felice per risolvere le cose”. Beh, hai ragione. Il punto è che se la mente è ingolfata di pensieri negativi non c'è spazio per le soluzioni. Se la mente invece si concentra sulle cose positive, molto probabilmente sarà in grado di cogliere o immaginare anche delle soluzioni pratiche. Pensare positivo è la chiave per ritrovare l'autostima e anche per trovare le soluzioni nel mondo reale.

10 pensieri positivi da ripetere come un mantra

Qui sotto ci sono 10 pensieri positivi che forse potranno aiutarti a dare la giusta direzione alla tua vita:

  1. Sono l’artefice della mia vita, io costruisco la sua fondazione e scelgo il contenuto.
  2. Oggi trabocco di gioia ed energia.
  3. Il mio corpo è sano, la mia mente è brillante, la mia anima è tranquilla.
  4. Mi sono stati dati talenti infiniti da oggi comincio a utilizzarli.
  5. Io perdono coloro che mi hanno fatto del male in passato e pacificamente mi distacco da loro.
  6. Un fiume di compassione lava via la mia rabbia e la sostituisce con l’amore.
  7. Sono guidata a ogni passo dal mio Spirito che mi porta verso quello che devo sapere e fare.
  8. (Se sei sposato/a) Il mio matrimonio sta diventando sempre più forte, più profondo e stabile ogni giorno.
  9. Possiedo le qualità necessarie per godere di grandi successi.
  10. L’energia creativa mi attraversa e mi porta idee nuove e brillanti.