Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

10 frasi romantiche da dedicare al partner

La forza delle frasi romantiche può essere straordinaria, eccone alcune delle più belle e famose fra quelle che colpiscono il cuore con la forza del loro contenuto, sono frasi con parole sognanti e d'amore da dedicare anche via Facebook o Whatsapp ad una persona speciale

Getty Images

Facebook o Whatsapp sono degli strumenti straordinari per sorprendere il partner con dediche romantiche e appassionate, con frasi che toccano il cuore, messaggi dolci, capaci di lasciare il segno e magari preludio a una notte d'amore. Frasi romantiche e sentite, parole che sanno esprimere tutto il sentimento che provi nei suoi confronti. Già, perché una frase bella da dedicare racchiude un mondo di emozioni, un universo di sentimenti, che attende solo di essere svelato. La forza delle citazioni romantiche può essere straordinaria ed è il modo più efficace per squarciare il velo di timidezza che spesso frena le nostre azioni, i nostri sguardi. Cosa aspetti: leggi queste frasi romantiche per una persona speciale e condividile con chi merita davvero, con chi ha saputo conquistare il tuo cuore.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Getty Images

10 frasi romantiche

Con le citazioni di Neruda si va sul sicuro. Quando un uomo vuol fare una sorpresa a una donna, basta sfogliare il vasto repertorio lasciato in eredità dal grande poeta cileno. Chi saprebbe resistere, ad esempio, a una frase come questa?

«Per il mio cuore basta il tuo petto, per la tua libertà bastano le mie ali. Dalla mia bocca arriverà fino al cielo, ciò ch’era addormentato sulla tua anima».

Allo stesso modo, poche donne hanno saputo comporre frasi tanto dirompenti e capaci di scuotere i cuori più rudi come la poetessa dei Navigli, Alda Merini. Ecco un esempio:

«C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare».
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I social sono fatti per le citazioni brevi, per le frasi secche e concise. Aforismi non troppo lunghi ma straordinariamente significativi, come questo che porta la firma di Jorge Riechmann:

«Ogni volta che mi guardi nasco nei tuoi occhi».

La musica dolce, i testi appassionati, parole che vibrano dal cuore. Il mix che ne deriva è assolutamente straordinario ed emozionante, un po' come quando si ascolta una canzone magnifica come A te di Jovanotti:

«A te, che sei la miglior cosa che mi sia successa».

Anche il cinema di emozioni ne suscita parecchie. Soprattutto se le pellicole sono dei veri e propri capolavori come Casablanca e Ingrid Bergman dice una cosa del genere ad Humprey Bogart:

«Colpi di cannone? No, è il mio cuore che batte».

Dedicare il primo pensiero al mattino alla persona amata significa che è forte la passione e l'intensità del sentimento nei suoi confronti. Soprattutto quando questo sentimento è espresso da parole come queste di Goethe:

«Tu non lo sai ma c’è qualcuno che appena apre gli occhi la mattina ti ha già nei suoi pensieri e rimani li fino a sera fin quando i suoi occhi non si richiudono».

Una delle classiche frasi romantiche per San Valentino è questa citazione shakespeariana, tratta dall'Amleto:

«Dubita che le stelle siano fuoco; dubita che il sole si muova; dubita che la verità sia mentitrice: ma non dubitare mai del mio amore».

I grandi poeti e scrittori del passato sono una miniera inesauribile di idee e citazioni straordinarie. Non fa eccezione Ugo Foscolo:

«Sarei perduto s’io vivessi un solo momento senza di te».

L'amore a distanza è quello maggiormente messo alla prova da controlli meno serrati e tentazioni continue. Ma per qualcuno, come Corrado Alvaro, è l'eccessiva vicinanza il vero nemico dell'amore vero:

«La lontananza è il fascino dell'amore. Amarsi vicini è difficile».

Il miglior consiglio che si può dare in amore è quello di Seneca. Un invito accorato, forse interessato, sicuramente sentito:

«Ti indicherò un filtro amoroso senza veleni, senza erbe, senza formule magiche: se vuoi essere amato, ama».
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Emozioni