Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Frasi motivazionali: le 10 più belle sulla vita

Le frasi motivazionali possono ricaricare l'autostima per il felice impatto sulla psicologia personale, abbiamo selezionato per te alcune delle frasi di incoraggiamento più belle sulla vita che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi consegnandoti dosi aggiuntive di grinta e fiducia per conseguire il successo

Frasi motivazionali
Getty Images

Un bel discorsetto può essere fondamentale. Lo sanno bene allenatori, coordinatori, direttori. Ma anche un padre, un fratello maggiore, una mamma, un'amica. Le frasi motivazionali sono quelle che fanno scattare molle, che possono ricaricare l'autostima, che sono benzina sul fuoco della psicologia personale. Abbiamo scelto dieci frasi top nei rispettivi campi, frasi positive da leggere e da dedicare a chi ha bisogno di una scossa: condividi quelle che ti hanno colpito di più.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Getty Images

10 belle frasi motivazionali

Lo sport è forse il settore in cui la carica, la psicologia, lo stato d'animo con cui si affronta una sfida o un avversario può fare maggiormente la differenza. Ma sono anche le motivazioni personali a pesare, come quelle che si regala giorno dopo giorno Cristiano Ronaldo:

«Sento una continua necessità di migliorarmi, di crescere, non solo per far contento i fans e l’allenatore, ma per soddisfare me stesso».

In un lavoro collettivo ciò che conta maggiormente è la capacità di riuscire a creare un gruppo realmente vincente, proprio come sottolinea questo antico proverbio giapponese: «Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Chi fa palestra sa bene quanto sia importante credere di poter raggiungere l'obiettivo prefissato. Le frasi di motivazione come questa di Arnold Schwarzenegger valgono non solo per il bodybuilding, ma per ogni disciplina sportiva:

«Il bodybuilding è come tutti gli altri sport: se vuoi avere successo devi dedicarti al 100% all’allenamento, alla dieta, all’attitudine mentale».

Tra le frasi motivazionali famose ce n'è una di un campione assoluto, forse la più forte stella Nba di tutti i tempi. Michael Jordan, il più grande di tutti su un parquet e con una palla a spicchi, ha esaltato la capacità di saper giocare di squadra:

«Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati».
Getty Images

Quanto è difficile riuscire a mantenere la costanza che ci vuole per seguire una dieta? Solo chi ci ha provato tante volte senza successo lo sa. E magari non ha mai letto questa frase di Henry Ford:

«Niente è davvero difficile se lo si divide in tanti piccoli pezzettini».

Il personaggio di Ricky Balboa è uno dei miti del cinema. Anche perché è uno che sa dire cose come questa:

«E se credi di essere forte lo devi dimostrare! Perché un uomo vince solo se sa resistere».

Un altro mito del grande schermo è Dwayne 'The Rock' Johnson e di frasi sull'essere forte sì che se ne intende:

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
«Se qualcosa sta in mezzo fra te ed il successo, spostalo».

Steve Jobs è uno di quelli che hanno cambiato il mondo, uno come lui non si è fermato di fronte a niente e a nessuno. Ed è quello che ha saputo indicare a tutti, con frasi come questa:

«Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro».

Una delle frasi motivazionali più famose è quella che in Vi presento Joe Black pronuncia Bill Parrish. Un vero e proprio invito all'amore, espresso con forza e passione:

«Lo so che ti sembra smielato ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera! Come trovarlo? Bè, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto».

Quando si parla di citazioni motivazionali il pensiero non può che cadere sul celebre discorso di Winston Churchill al parlamento britannico del 4 giugno 1940. Sembrava tutto perso di fronte all'avanzata della barbarie nazista, ma dopo aver ascoltato parole come queste a nessuno è venuto in mente di arrendersi, per fortuna:

«Anche se ampi territori d'Europa e molti antichi e famosi stati sono caduti o stanno per cadere nelle grinfie della Gestapo e sotto le odiose norme dell'apparato nazista, noi non demorderemo né verremo meno. Noi procederemo fino alla fine. Noi combatteremo in Francia, noi combatteremo sui mari e sugli oceani, noi combatteremo con crescente fiducia e crescente forza nell'aria. Noi difenderemo la nostra isola, a qualunque costo. Noi combatteremo sulle spiagge, noi combatteremo nei luoghi di sbarco, noi combatteremo sui campi e sulle strade, noi combatteremo sulle colline; noi non ci arrenderemo mai; e anche se, cosa che io al momento non credo si avveri, quest'isola o una gran parte di essa venisse sottomessa ed affamata, allora il nostro impero d'oltremare, armato e difeso dalla flotta britannica, continuerà la battaglia finché, quando Dio vorrà, il nuovo mondo, con tutta la sua potenza e la sua forza, verrà a soccorrere ed a liberare il vecchio».
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Emozioni