Acquista su Amazon i più bei film che parlano di tradimento per capire come avviene.

Vuoi far riflettere una persona che è venuta meno alla tua fiducia, ferendoti e facendoti star male? Leggi queste frasi sul tradimento di autori famosi e condividile come spunto di riflessione. Magari queste frasi che fanno riflettere sul tradimento potranno aiutare l'autore della malefatta a rendersi conto della gravità del suo comportamento, magari potranno aiutare te a superare la delusione.

Tradimenti e Infedeltà: 4 libri da comprare su Amazon
Tradimenti. L'imprevedibilità nelle relazioni umane
UNIVERSALE ECONOMICA. SAGGI Tradimenti. L'imprevedibilità nelle relazioni umane
7 € su Amazon
Amore, fedeltà, bugie e tradimento
Amore, fedeltà, bugie e tradimento
Amori infedeli
OSCAR BESTSELLERS Amori infedeli
Infedeltà: Cause e rimedi
SAGGI PER L'ANIMA Infedeltà: Cause e rimedi

Certo è che sul tradire si è sempre discusso molto e la vastità di aforismi sul tradimento dimostrano quanto, nella storia, sia stato difficile per l'uomo mantenersi fedele a tutto ciò che gli sta a cuore: l'amore, gli amici, gli ideali.

Photograph, Beauty, Photography, Technology, Electronic device, Gadget, Leisure, Gesture, pinterest
Getty Images

Frasi sul tradimento

  1. Ma cos'è il tradimento? Ce lo spiega con precisione Joseph Conrad, che forse ha centrato davvero il nocciolo della questione: «Tradire. Parola grossa. Che significa tradimento? Di un uomo si dice che ha tradito il paese, gli amici, l'innamorata. In realtà l'unica cosa che l'uomo può tradire è la propria coscienza».
  2. La forma di tradimento che fa più male, indubbiamente, è quella amorosa. Per chi è tradito e anche per chi tradisce. Questo, almeno, è ciò che afferma Alda Merini in un passo memorabile di Aforismi e magie: «La tua parola era piena d'ansia come il sangue di un vaticinio. Avrei dato una vita a capire cos'è un amore, ma il tuo tono indelicato e triste ha bagnato il mio sguardo di tradimento».
  3. Uomini e donne sono fedeli? Sì, ma in modo diverso. I primi, per Fabio Volo, sono più portati a tradire, per una ragione ben specifica illustrata in È una vita che ti aspetto: «Ci ho messo un po’ a capire che è più importante che una donna sia felice che fedele. Perché una donna felice non tradisce. Una donna felice è sempre fedele. Non ha bisogno di nient’altro. Questo vale anche per l’uomo, ma per lui è più difficile perché deve lottare con l’impulso alla salvaguardia della specie».
  4. Tra le frasi sul tradimento della fiducia accordata a un amico impossibile non citare questa perla di Curzio Malaparte: «All'uomo piace più tradir gli amici che i nemici, essendo il tradimento fatto agli amici più vero di quello fatto ai nemici».
  5. Quando si è traditi si dicono spesso cose cattive a indirizzo del traditore o della traditrice. Nel caso di Cesare Pavese, oggetto degli strali è addirittura tutto il genere femminile: «Se una donna non tradisce, è perché non le conviene».
  6. La fedeltà non è sinonimo di bontà e non può essere utilizzata come metro di valutazione per un matrimonio o una relazione perfetta. Chi lo pensava? L'Avvocato, Gianni Agnelli: «Ho conosciuto mariti fedeli che erano pessimi mariti. E ho conosciuto mariti infedeli che erano ottimi mariti. Le due cose non vanno necessariamente assieme».
  7. A volte è meglio riderci su. Prendendo spunto, ad esempio, da questa battuta di Daniele Luttazzi, che poi non è altro che l'applicazione di un principio della matematica: «Da una statistica è risultato che il 50% degli italiani ha una relazione extraconiugale. Sai cosa significa? Che, se non sei tu, è tua moglie!».
  8. Tante le canzoni dedicate al tema del tradimento. Tra le più poetiche, probabilmente, c'è Tanta voglia di lei dei Pooh: «Strana amica di una sera, io ringrazierò la tua pelle sconosciuta e sincera, ma nella mente c’è tanta, tanta voglia di lei».
  9. La cosa più difficile dopo un tradimento? Perdonare. Probabilmente ci riescono solo persone intrise di santità come Madre Teresa di Calcutta, che ha espresso questo pensiero. Per le altre, è decisamente più complicato: «Se vuoi veramente amare, devi imparare a perdonare».
  10. Non tutti hanno una concezione esclusivamente negativa delle scappatelle. C'è anche chi, come François de La Rochefoucauld, in qualche modo le assolve: «La violenza che ci facciamo per rimanere fedeli a coloro che amiamo non vale meglio di un’infedeltà».
Eye, Darkness, Circle, Infrastructure, Photography, Tunnel, Shadow, pinterest
Getty Images