Quanto è difficile lasciarsi andare? Tanto. Probabilmente, in amore lo è ancora di più. Dare sfogo ai sentimenti, lasciarsi andare alle emozioni, aprirsi e donare tutto ciò che si ha ad un'altra persona è tremendamente complicato, soprattutto se si è sofferto tanto in passato. La paura di lasciarsi andare è ciò che ci fa chiudere a riccio, che non ci fa esternare i nostri sentimenti. Può essere una forma di difesa, certo, ma in fondo l'amore vuol dire anche coraggio, fiducia, generosità. Scopri quanto è bello abbandonarsi alle emozioni fidandosi del partner, vivendo a pieno la coppia. Abbiamo selezionato 10 citazioni sul lasciarsi andare, frasi di autori celebri che possono aiutare a vincere blocchi e paure e a vivere a pieno il rapporto di coppia.

Longboarding, Longboard, Skateboard, Recreation, Skateboarding Equipment, Asphalt, Freeride, Sports equipment, Footwear, Skateboarding, pinterest
Getty

10 frasi sul lasciarsi andare

Stephen Littleword in Nulla è per caso spiega alla perfezione la necessità di compiere un atto di coraggio per superare le preoccupazioni e vincere i propri limiti:

«Hai mai provato la sensazione di essere lì, a bordo di un precipizio e non sapere che fare? Tra fare un passo indietro e lasciarti andare, scegli di lasciarti andare, se non ti è dato di trovare un solido terreno, credimi, imparerai a volare».

Anche Paulo Coelho invita ad aprirsi al nuovo, all'ignoto, esplorando sentieri non tracciati e vivendo altre esperienze:

«L'amore è sempre nuovo, non importa che amiamo uno, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre di fronte ad una situazione che non conosciamo».

Nella vita c'è bisogno di emozioni, forti o sfumate che siano. Il perché lo racconta Roberto Gervaso:

«Quando un’alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l’anima è malata».

Anche la musica ha spesso invitato a prendere l'iniziativa, a buttarsi nella mischia. A lasciarsi andare, insomma, come urla a squarciagola Irene Grandi nel ritornello de La tua ragazza sempre:

«Tu credi ma non sai cosa è veramente importante tu sei sicuro che sicuro ma non ci pensi sempre lasciati andare segui il tuo cuore e arrivando alle stelle prova a prendere quelle nessuna è più bella di me e non dirmi ti amo anche tu dammi soltanto il tuo cuore e niente più».

Isabel Allende, la grande scrittrice cilena, ha posto l'accento invece sull'importanza di lasciarsi andare nel sesso:

«La relazione sessuale dà quella intimità che soltanto la madre ha col nuovo nato».

Ancor più esplicita Alda Merini, che nella relazione carnale e senza limiti con il partner ravvisa il segreto della vera felicità:

«Il suo sperma bevuto dalle mie labbra era la comunione con la terra. Bevevo con la mia magnifica esultanza guardando i suoi occhi neri che fuggivano come gazzelle. E mai coltre fu più calda e lontana e mai fu più feroce il piacere dentro la carne. Ci spezzavamo in due come il timone di una nave che si era aperta per un lungo viaggio. Avevamo con noi i viveri per molti anni ancora i baci e le speranze e non credevamo più in Dio perché eravamo felici».

Uno degli inviti più famosi di tutti i tempi a lasciarsi andare è quello di Lorenzo il Magnifico nel suo Trionfo di Bacco e Arianna, il più celebre dei Canti Carnascialeschi:

«Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza».

Quanto può essere difficile prendere l'iniziativa nel bacio? Se lo è chiesto anche William Shakespeare, mostrando un'audacia ammirevole:

«Se per baciarti dovessi poi andare all’inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci».

Le note e il testo sono quelle di Buon viaggio, uno dei successi più famosi di Cesare Cremonini. A volte partire può essere un ottimo modo per ricominciare:

«Buon viaggio che sia un'andata o un ritorno che sia una vita o solo un giorno che sia per sempre o un secondo. L'incanto sarà godersi un po’ la strada amore mio comunque vada fai le valigie e chiudi le luci di casa. Coraggio lasciare tutto indietro e andare, partire per ricominciare che non c’è niente di più vero di un miraggio. E per quanta strada ancora c'è da fare amerai il finale»

Perché è così difficile lasciarsi andare la prima volta? Perché, come sottolinea Raymond Radiguet, è come dover nascere un'altra volta:

«Nasciamo due volte? Sì. La prima volta, quando si nasce alla vita; la seconda volta il giorno in cui si nasce all’amore».