10 frasi sull'amore vero tratte da film, canzoni e libri che strappano il cuore

Leggi e condividi le frasi sull'amore vero tratte dai film romantici, da libri di autori famosi o da canzoni di autori italiani e stranieri e scopri quali sono le frasi più belle sull'amore mai scritte.

image
Jon Tyson / Unsplash.com

Quali sono le frasi sull'amore più belle mai scritte? Di aforismi sull'amore sono pieni i film romantici, le pagine dei libri di autori famosi, i testi delle canzoni che più ci fanno battere il cuore. Ne abbiamo selezionate dieci. Frasi d'amore da leggere e condividere, per addolcire i momenti delle nostre giornate.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Frasi sull’amore tratte dai film

Titanic del 1997 è ricco di frasi sull'amore vero, quello tra Jack/Dicaprio e Rose/Winslet. Quella più significativa, però, probabilmente è quella che segna l'addio tra i due innamorati. Un dialogo struggente in cui Jack, che sta morendo, implora il suo amore di vivere anche per lui, conservando il ricordo dei momenti belli trascorsi insieme.

Jack: “Mi ha portato da te. E gli sono grato per questo, Rose. Gliene sono grato. Devi… devi farmi quest’onore. Devi promettermi che sopravviverai, che non ti arrenderai, qualunque cosa accada, per quanto disperata sia la situazione. Promettimelo adesso, Rose. E non dimenticare mai questa promessa”.
Rose: “Lo prometto”.
Jack: “Non la dimenticare mai”.
Rose: “Non la dimenticherò”.
Jack: “Non la dimenticherò mai”.

Altro film meraviglioso è I ponti di Madison County in cui un sensazionale Clint Eastwood dedica un pensiero bellissimo alla sua amante/compagna di vita, con cui è stato insieme per appena quattro giorni:

“Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama noi”.

Sai che Benigni è un gran romanticone? Oltre a far ridere, il grande comico toscano sa anche far commuovere, come quando recita una frase sull'amore come questa:

“O sei innamorato, o non lo sei. È come la morte... o sei morto, o non lo sei: non è che uno è troppo morto! Non c'è troppo amore, l'amore è lì, non si può andare oltre un certo limite e quando ci arrivi, a questo limite, è per l'eternità”.
Getty
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Frasi sull'amore di autori famosi

Rude, impertinente, sboccato. Eppure, irresistibile. Charles Bukowski ha saputo trasformare l'irriverenza in poesia, la scostumatezza in grande letteratura. E gli istinti in impulsi amorosi, come in questo celebre passo di A sud di nessun nord, uno dei suoi capolavori:

“Mi piacerebbe frustarti con la cintura sulle gambe, sul culo, sulle cosce. Vorrei farti tremare e piangere e poi, quando fossi tutta piangente e tremante, te lo sbatterei dentro in un gesto di amore puro”.

Meno prosaiche le ispirazioni letterarie di Charles Baudelaire, un autentico maestro del romanticismo:

“Terribile è il gioco dell’amore, dove è necessario che uno dei due giocatori perda la padronanza di sé stesso”.

Gli amori che danno tormento sono i più intensi, i più vivi. Amori non corrisposti, ma a modo loro destinati a non aver mai fine come quelli raccontati da Gabriel García Márquez in Memoria delle mie puttane tristi:

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
“Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l'avrai mai”.

Le frasi dolci sono anche quelle che esaltano l'amore tra genitori e figli. Un rapporto unico, inesauribile, a cui si riferisce William Shakespeare:

“Quando un padre dà a suo figlio, entrambi ridono: quando un figlio dà a suo padre, entrambi piangono”.

Getty


Frasi sull’amore tratte da canzoni

Hai mai ascoltato One Love di Bob Marley? È un vero inno all'amore, una poesia in musica capace di emozionare come poche. Eccone il testo:

“Un solo amore! Un solo cuore! Uniamoci e sentiamoci bene Ascolta i bambini piangere (un amore!) Ascolta i bambini piangere (un cuore!) Dico: Lodiamo e ringraziamo il Signore e mi sentirò bene. Dico: Uniamoci e sentiamoci bene. Wo wo-wo wo-wo!”.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

L'amore tra Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker ha fatto battere il cuore a tanti. Un amore sublimato da parole come queste, il ritornello di Più bella cosa:

“Più bella cosa non c’è più bella cosa di te unica come sei immensa quando vuoi grazie di esistere…”.

Una cantante inglese, invece, ha scritto meravigliose frasi sull'amore perduto. Sono quello che hanno reso immortale un capolavoro come Someone like you di Adele:

“Non importa, troverò qualcuno come te. Spero solo nel meglio anche per te, non dimenticarmi, ti prego”.
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Emozioni