Come fare amicizia? Finché andavi a scuola o all'università era molto più semplice rispondere a questa domanda. Infatti non c'era bisogno di andare troppo lontano: ti bastava condividere il banco, i compiti, gli appunti o anche solo una passione (per la nostra generazione erano i Take That)...et voilà, nel giro di poche settimane sapevi perfettamente come farsi nuovi amici. Quando si cresce però le cose si complicano perché non è così facile trovare nuove persone con cui condividere un pezzo della propria vita: questo perché si frequentano sempre meno luoghi pubblici, ci sono in generale meno occasioni di incontro, e prima o poi arriva il punto in cui ti fermi e ti chiedi come conoscere gente nuova. In ambito lavorativo, un contesto potenzialmente ricco di nuovi contatti, ad esempio è molto difficile capire come socializzare, perché a volte intervengono tutta una serie di dinamiche anche negative, come la routine o la forte competizione, e al di là della cordialità a volte non si riescono ad instaurare rapporti davvero profondi e duraturi. Come fare quindi per conoscere persone nuove?

Siti per conoscere persone

La prima soluzione per conoscere nuove persone è il social network più conosciuto al mondo, ovvero Facebook, e c'è una funzione in particolare che può tornarci utile ovvero i gruppi: ne esistono di ogni genere, da quelli dedicati alla propria città o quartiere (ovvero la saga Sei di “nome della città” se...) a quelli sulla maternità (se ad esempio sei una neomamma che si sente sola e vuoi incontrare altre mamme con cui confrontarti), da quelli che accolgono tutti gli amanti di una determinata passione (es. fotografia, amici a quattro zampe o giardinaggio) a quelli incentrati su un artista musicale. Ma c'è anche Twoo, un social network in cui puoi creare il tuo profilo rispondendo ad una serie di domande. Le risposte saranno confrontate con quelle di altri profili, e in questo modo il sistema individuerà per te le persone più affini con il tuo carattere e che possono trovarsi nelle tue vicinanze.

come socializzarepinterest
Getty Images

Conoscere nuove persone

Conoscere persone nuove può essere una vera e propria sfida, e bisogna prima di tutto mettersi in gioco al cento per cento: infatti il primo passo da fare prima di conoscere nuovi amici è essere disposti ad accogliere l'altro, prendendo l'iniziativa più volte se necessario. A volte infatti per trovare l'intesa è sufficiente un caffè o un'attività da fare insieme come andare ad una mostra che non hai voglia di vedere da sola, e se ti chiamano all'improvviso per andare al cinema o per mangiare una pizza non aver paura di mandare all'aria la tua serata divano-gelato-Netflix. Quella può sempre aspettare.

Chat incontrare nuove persone

Se la paura ti blocca e, almeno all'inizio, con persone che non conosci vuoi andarci con i piedi di piombo, puoi provare alcune tra le più famose chat per fare amicizia come ad esempio MeetMe (disponibile su Android, iOS e Windows 10), una sorta di social network usato principalmente per chattare con persone che condividono i nostri stessi interessi e che magari non abitano troppo lontano da noi. Un'alternativa molto valida si chiama Blendr (anche questa disponibile per iOS e Android) e puoi accedere all'app anche attraverso il tuo profilo Facebook. Anche in questo caso puoi raccontare i tuoi interessi, e incontrare persone con cui puoi avere qualcosa in comune. Invece Meow più che una chat è un'applicazione di messaggistica istantanea, una sorta di WhatsApp per fare nuove amicizie.

Dove conoscere nuove persone

Di luoghi per cercare nuove amicizie ce ne sono moltissimi, basta riuscire a trovare quello che fa per te in modo che tu riesca subito a trovarti a tuo agio. Se sei in un ambiente confortevole infatti potrai lasciarti andare più facilmente e trovare il coraggio di parlare in libertà anche con persone che non conosci. Quindi, se stai cercando dove fare amicizia, prova a pensare ad un corso o ad un hobby che ti è sempre piaciuto ma che non hai mai coltivato (puoi scegliere ad esempio tra un corso artistico come fotografia, pittura, teatro, un corso per sommelier o di yoga), e non lasciarti fermare dalla prima difficoltà. Ami ballare ma non hai un compagno? Nessun problema! Ci sono un sacco di scuole che accolgono corsisti singoli, a cui si assegna un compagno direttamente a lezione. Non ti resta quindi che abbandonare la timidezza e provare!